Il portfolio del fotografo Paolo Boccardi: photogallery in javascript

paolo boccardi portfolio fotografo web design

Paolo Boccardi è un fotografo semiprofessionista di Milano. Il suo portfolio dedicato alla moda è un valido esempio di come si possa creare un sito web dedicato totalmente all'immagine senza utilizzare Flash, quindi migliorandolo notevolmente alla voce "usabilità".

La homepage ci accoglie con uno dei suoi scatti migliori con il menu sovrapposto e dotato di una piacevole anteprima (foto con descrizione) della sezione da visitare. Già dalla prima pagina, quindi, si ha una visione d'insieme del sito e si può decidere rapidamente dove proseguire la navigazione.

La vera chicca del portfolio è la navigazione delle foto, affiancate in una larghissima pagina a scroll orizzontale con una comoda lista numerata in basso che ci permette di avere un'anteprima della foto da visualizzare. Con un click ci si ritrova nella corretta posizione della pagina, e sulla foto compare il titolo e il luogo dello scatto. Il tutto governato dalla libreria javascript MooTools.

Ciò ci permette di linkare direttamente una fotografia, oppure di saltare da una all'altra in modo fluido vedendole scorrere rapidamente fino alla posizione scelta. Il portfolio di Boccardi è da ritenere un ottimo esempio di come si possa visualizzare in modo "cool" una galleria fotografica, senza nulla togliere a ciò che veniva realizzato in Adobe Flash già circa 6 anni fa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: