Background larghi nel web design

background sfondo jirnsum

La larga diffusione di monitor sempre più ampi destinati a un'utenza non più strettamente professionale ha permesso ai web designer di sbizzarrirsi adottando vere e proprie illustrazioni per gli sfondi e gli header dei siti web. Quasi sempre un sito rende male su un monitor largo, nonostante la larghezza media dei layout sia indubbiamente aumentata e sembra assurdo, molti navigatori ignorano la possibilità di ridimensionare il browser utilizzandolo a tutto schermo su un 24 pollici, ad esempio.

Un background ripetuto sull'asse x è la soluzione ideale, permettendo di "riempire" lo schermo con uno stile in grado di distinguere il proprio sito. Due esempi sono Jirnsum che usa come sfondo un'unica foto larga 1600 pixel su sfondo nero raffigurante alcuni operai in pausa pranzo sospesi su una trave d'acciaio (ispirata ovviamente alla celebre "Lunch a-top a skyscraper") e il vacanziero Learn to Surf con un layout più complesso che sfrutta una foto ritagliata perfettamente e ripetuta in orizzontale per ottenere una spiaggia in grado di occupate tutto lo schermo.

Le soluzioni sono molteplici, basta trovare il giusto soggetto, pertinente alla natura del sito su cui lavorare. L'effetto è assicurato. Per approfondire analizzando altri esempi consiglio il non recentissimo post su Web Designer Wall.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail