Il Salone Internazionale del Mobile è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per quello che riguarda il settore della casa e dell’arredo: è dal 1961 che è una delle fiere più prestigiose e più rinomate in tutto il mondo.

Il nuovo Salone del Mobile 2013 si preannuncia davvero molto intenso, con tantissime proposte che ci verranno mostrate come sempre all’interno dei padiglioni della Fiera di Rho-Milano: gli stand saranno ricchi di novità di design che diventeranno i trend delle prossime stagioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione del Salone del Mobile.

Programma del Salone del Mobile 2013

Programma del Salone del Mobile 2013

Il Salone del Mobile di Milano è una serie di eventi legati da un filo conduttore, il design. I saloni ufficiali, che si svolgono all’interno dei padiglioni della Fiera di Rho sono il Salone Internazionale del Mobile, Euroluce, il SaloneUfficio, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, il SaloneSatellite. Ma il programma ufficiale, con le presentazioni delle nuove collezioni dei brand di design all’interno degli stand della fiera, si arricchisce anche di eventi sparsi un po’ per tutta la città, in location storiche o nuove. il Fuori Salone 2013, questo il nome che viene dato a tutto ciò che viene organizzato fuori dalle mura della fiera di Rho, si svolge quest’anno presso la Triennale, presso l’Università Statale, presso i distretti Brera design district, di Zona Tortona, di Ventura Lambrate. Altri eventi possono essere organizzati anche in altre zone creative del capoluogo lombardo.

Il costo dei biglietti del Salone del Mobile 2013

biglietti del Salone del Mobile 2013

Le tessere di ingresso per il Salone del Mobile 2013 per gli operatori del settore, che si possono acquistare anche online, con biglietti integrati validi per l’ingresso alla fiera e per i mezzi pubblici per raggiungerlo, hanno costi diversi, a seconda della durata e del canale di acquisto.

  • Tessera 1 ingresso: acquistato online 20 euro, acquistato alla fiera 23 euro.
  • Tessera 3 ingressi: acquistato online 40 euro, acquistato alla fiera 45 euro.
  • Tessera 6 ingressi: acquistato online 52 euro, acquistato alla fiera 58 euro.
  • Tessera 1 ingresso + Biglietto A/R Milano/Rho Fiera: acquistato online 25 euro.
  • Tessera 1 ingresso + abbonamento giornaliero: acquistato online 27 euro.
  • Tessera 3 ingressi + abbonamento settimanale: acquistato online 53,40 euro.
  • Tessera 6 ingressi + abbonamento settimanale: acquistato online 65,40 euro.

La tessera studenti, poi, è valida per un ingresso ed ha un costo di 18 euro e può essere acquistata solo in fiera. Le tessere per il pubblico e non per gli operatori si possono comprare solo in fiera nelle giornate di sabato e domenica: la tessera coppia ha un costo di 36 euro, quella famiglia, composta da 2 adulti e un minore di 18 anni, di 41 euro.

Date e orari di apertura del Salone del Mobile 2013 e dove si trova

Salone del Mobile 2013 date
Il Salone del Mobile 2013 si svolgerà dal 9 al 14 aprile. La fiera è dedicata esclusivamente agli operatori ed ha un orario di apertura continuato dalle 9.30 del mattino alle 18.30 di sera. L’apertura al pubblico è prevista solamente nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile 2013.

Il Salone del Mobile 2013 si svolge presso i padiglioni della Fiera Milano di Rho, con ingressi dalla Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest, mentre il SaloneSatellite solo da Cargo5. I padiglioni saranno così suddivisi:

    Salone Internazionale del Mobile e Salone del Complemento d’Arredo: padiglioni 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20.

  • Euroluce: padiglioni 9-11-13-15
  • SaloneUfficio: padiglioni 22-24
  • SaloneSatellite: padiglioni 22-24

Presso il Salone del Mobile 2013, come potete notare dalla pianta qui sotto, ecco tutti i servizi proposti e gli ingressi per i diversi saloni:

Salone del Mobile 2013

All’interno della Fiera di Rho, poi, possiamo trovare 88 punti ristoro, con 8 self service e due eleganti ristoranti con servizio al tavolo, il MIB e il Sadler. I punti ristoro si trovano all’interno dei padiglioni o lungo l’asse centrale: potete scegliere tra snack bar, ristoranti serviti, self service con pasta e pizza, il fast food Mama Burger, piatti liguri da Piatto Ricco, la pasticceria ReNoir, Spazio 57 con specialità bio, mentre al Bar Caffè Europa si possono assaporare pietanze della dieta mediterranea.

Come arrivare al Salone del Mobile 2013

Come arrivare al Salone del Mobile 2013

Il Salone del Mobile 2013 si svolge presso gli spazi della Fiera di Rho, raggiungibile con diverse modalità.

  • Mezzi pubblici: si può prendere la M1 Linea Rossa direzione/fermata Rho-fieramilano, con biglietti speciali pensati per i giorni della fiera.
  • Shuttle bus gratuiti, dalle 16 alle 20, ogni 15 minuti, che partono da Porta Sud e portano a Stazione Milano Cadorna e piazza Cordusio, navette a pagamento dall’aeroporto di Linate, da Malpensa o Treno Malpensa Express, dall’aeroporto di Orio al Serio, dalla stazione di Rho – Fiera (ma fate attenzione ai treni che fermano invece a Rho centro: la stazione è collegata con autobus).
  • In auto, potete raggiungere la fiera di Rho dalle autostrade A7 Genova, A1 Bologna, A4 Torino, in direzione Milano, prendendo la Tangenziale Ovest direzione nord e uscendo a Fieramilano, oppure dall’autostrada A4 Venezia in direzione Milano all’uscita Pero-fieromilano, dalle autostrade A8 Varese e A9 Como in direzione Milano uscendo a fieramilano.

Per chi arriva a Milano in auto, tante le soluzioni per parcheggiare: si può parcheggiare vicino alla Metropolitana che collega Fiera Milano (Bisceglie, Cascina Gobba, Cologno Nord, Crescenzago, Einaudi, Famagosta, Gessate, Lampugnano, Maciachini, Molino Dorino, Romolo, Romolo multipiano, San Donato Emilia, San Donato Paullese, San Leonardo). Le tariffe sono di 1 euro fino a 4 ore, 1,60 euro da 4 a 8 ore, 2,10 euro oltre le 8 ore, mentre l’abbonamento settimanale è di 6,20 euro.

Vicino al quartiere di fiera Milano Rho ci sono parcheggi con 11mila posti auto, con maggiori possibilità in prossimità di Porta Ovest. Le tariffe: 11,50 euro fino a 4 euro, 16,50 euro oltre le 4 ore e fino a 24 ore, 10 euro per il parcheggio P5.

Per chi volesse raggiungere Milano e soggiornare nei giorni della fiera, l’organizzazione ha stretto accordi con Ventana Group (Strada Statale del Sempione, 28 a Rho, tel. 02 45402049), con tantissimi alberghi selezionati proprio per chi sceglie di soggiornare a Milano per il salone. Esistono offerte speciali anche per chi parte da Torino, con un pacchetto formato da albergo e biglietto di andata e ritorno con treni speciali organizzati per l’evento.

Eventi del Salone del Mobile 2013

Eventi del Salone del Mobile 2013

Moltissimi gli eventi in programma al Salone del Mobile 2013:

  • Abitare l’ufficio è il progetto di Jean Nouvel, che interpreta le trasformazioni del mondo lavorativo, in scena dal 9 al 14 aprile 2013 presso il SaloneUfficio della Fiera Milano di Rho, dalle 9.30 alle 18.30.
  • Il SaloneSatellite, con giovani designer internazionali under 35, presso i padiglioni 22-24, con apertura al pubblico dal 9 al 14 aprile dalle 9.30 alle 18.30.
  • Spazio Ufficio: un seminario della IFMA Italia all’interno del Salone dell’Ufficio, in programma l’11 aprile presso il Centro Congressi nella Sala Aquarius della Fiera Milano di Rho dalle ore 10 alle ore 12.30.
  • Internazionalizzare il Bagno Made in Italy, un evento per analizzare i mercati migliori per il Made in Italy, in appuntamento l’11 aprile, presso il Centro Congressi nella Sala Martini della Fiera Milano di Rho alle ore 13.30.

Espositori del Salone del Mobile 2013

Espositori del Salone del Mobile 2013

La lista completa degli espositori del Salone del Mobile è consultabile sul sito di Cosmit, suddivisa in base al settore di esposizione: si va da un più generico collegamento alla stanza che il brand arreda (camera da letto, cucina, soggiorno, salotto, ufficio) o al semplice arredo, per poter raggiungere subito la propria area di interesse.

Tra i brand più famosi, interessanti e prestigiosi che possiamo trovare, ecco la selezione di Designerblog: il brand Moroso sarà presente con la nuova collezione di Werner Aisslinger, Cassina, invece, presenterà il nuovo divano designed by Phillipe Starck, Kartell con la sua collezione di arredo per il bagno innovativo e moderno grazie alla plastica utilizzata, Poltrona Frau, per il settore contract, presenterà le nuove sedute made by Zaha Hadid, l’originale e accattivante nuova linea di arredi di Lago.

E questo è solo un assaggio di quello che potremo ammirare al Salone del Mobile 2013!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-04-2013