Come riciclare al meglio la plastica? Realizzando case di bottiglie per risparmiare non solo sui materiali, ma per usare anche una struttura ecosostenibile, evitando che tutta quella plastica possa finire in discarica. In giro per il mondo ci sono tantissimi modelli, come quello qui sopra di Maria Ponce, una 76enne che non avendo i soldi per potersi comprare i materiali per costruirsi una casa nel suo villaggio di El Salvador, ha usato delle bottiglie di plastica.

Ma case di bottiglie di plastica sorgono anche in Africa, oppure quella ideata da Alfredo Santa Cruz, che è arrivato alla realizzazione di questa costruzione dovendo ideare una casa per le bambole per la figlia e non avendo a disposizione i soldi per comprare del legno ha pensato di usare delle vecchie bottiglie.

Le bottiglie di plastica sono un materiale utile per molti progetti: sono molto leggere da trasportare, sono molto economiche dal momento che si possono trovare in tutte le case e riciclare con semplicità, ma possono anche realizzare un’ottima struttura per abitazioni sicure ed eco compatibili.

Le bottiglie devono essere chiuse ermeticamente, così che l’aria non passi. Vengono usate al posto dei mattoni per creare i muri delle case (ma a quanto pare anche per realizzare i pavimenti). Le diverse bottiglie sono legate insieme dal cemento e dalla sabbia e incastrate alla perfezione. Sono un ottimo materiale isolante per la temperatura e per il rumore. In caso di incendio sono un elemento migliore rispetto al legno.

Inoltre le case di bottiglie di plastica sono decisamente molto economiche, basta solo recuperarne un numero necessario per poter realizzare i muri delle pareti. Si tratta di una soluzione che viene tenuta spesso in considerazione nei paesi in via di sviluppo, dove la povertà porta a trivare soluzioni alternative per costruire case. E anche per riciclare le bottiglie di plastica, ma anche quelle di vetro, come nel caso del tempio Wat Pa Maha Chedi Kaew dei monaci buddisti thailandesi, che hanno usato vecchie bottiglie di birra Heineken e Chang riciclate!

Via | Architettura sostenibile

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2013