Le lampade, si sa, sono uno degli oggetti preferiti dai designer, e nutrono da questi una particolare attenzione, per questo ne esistono infinite versioni e varietà. La lampada diviene quasi un ambito in cui sperimentarsi per far sì che il miracolo del design avvenga. Una tipologia che ultimamente pare sia piuttosto gettonata è il prototipo dal design in cartone, magari fai-da-te, come MyLamp, o come quella di Fattelo!

Nel caso di Fattelo! la realtà che presentammo era più articolata e ricca di spunti: si parlava di open source, recupero e riciclo, crowdfunding e giovani designer. Ciò che avvicina quella realtà a quella di MyLamp è che anche quest’ultima si propone di creare un bellissimo design: tutto con il minimo sforzo e la massima resa.


MyLamp, la lampada dal design di cartone

Sappiamo però che minimo sforzo nel design è un po’ un eufemismo, giacché per arrivare a risultati di semplicità c’è dietro un gran lavoro. La semplicità è quella del materiale: cartone riciclato e riciclabile; della produzione: fogli fustellati; del trasporto e del montaggio: impilati i fogli occupano pochissimo spazio, e con pochi gesti ci si monta la propria lampada.

Un modo di progettare che sta prendendo quindi sempre più piede, che è attento all’ecologia come meglio non potrebbe, e riesce a produrre bellissimi oggetti, proprio come MyLamp, chiamata così proprio per l’intervento richiesto dall’acquirente. Dicevamo semplice, ma anche moderna, elegante, minimale, personalizzabile, giusta e… ecologica l’abbiamo già detto?

MyLamp, la lampada dal design di cartone


MyLamp, la lampada dal design di cartone
MyLamp, la lampada dal design di cartone

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2013