Se dovete arredare la cameretta dei ragazzi, ma non sapete da che parte cominciare, iniziamo a pianificare insieme tutto quello che i nostri figli, una volta diventati grandi, necessitano nella loro stanza. Se la cameretta dei bambini quando erano piccoli l’avete arredate secondo i vostri gusti, per essere pratica e funzionale e venire incontro alle esigenze dei neonati, sappiate che adesso che sono cresciuti bisogni e desideri sono molto altri.

Il consiglio principale è quello di coinvolgere i ragazzi nella scelta della loro cameretta: sarà la stanza dove nasconderanno i loro segreti, dove studieranno, inviteranno gli amici, meglio che sia a loro misura e realizzata secondo i loro gusti. Ma come arredare al meglio la cameretta dei ragazzi?

Quando andrete a scegliere la cameretta dei ragazzi insieme a loro, arrivate preparati sui colori, discutendo con loro anche in merito alla disposizione dei mobili. Gli arredi necessari sono, ovviamente, un letto con un comodino, un armadio, una scrivania con la sedia e una bella cassettiera. Se lo spazio è poco potete utilizzare le soluzioni modulari a ponte, oppure quelle che propongono un letto sopraelevato con sotto la scrivania e di fianco un capiente mobile: così anche se la cameretta è risicata, ci sarà spazio per tutto.

Se la camera ha più spazio, potete disegnarla in maniera tale da separare la zona preposta al sonno da quella dedicata invece agli studi, dove oltre alla scrivania e alla sedia potrete anche installare una comoda libreria e delle mensole. Sarebbe bello posizionare anche una bacheca o una lavagna, dove poter scrivere i propri appuntamenti e i propri pensieri per non dimenticarsi di nulla.

Non dimenticate anche uno spazio più intimo dove potrà ascoltare musica o legger un buon libro: un cuscinone per terra o una comoda poltrona in un angolo, magari vicino alla finestra, sono l’ideale. Non dimenticate l’illuminazione: un lampadario centrale essenziale (i ragazzi non amano troppi fronzoli) e una comoda lampada da tavolo o da terra nella zona dedicata allo studio e al relax.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2013