Ancora un restyling ad opera dello studio Pentagram: Michael Bierut e il suo staff sono stati chiamati a lavorare sulla nuova graphic identity dello storico magazine Billboard per un progetto grafico che rielaborasse tanto il logo della testata quanto l’aspetto delle sue celebri classifiche e il formato.

Per tradurre graficamente le esigenze dei lettori appassionati di musica, il team di Pentagram ha lavorato a stretto contatto con il direttore creativo di Billboard Andrew Horton, il direttore editoriale Bill Werde, e l’editor Joe Levy. Il risultato è una versione della testata che mantiene una continuità con la tradizione eliminando però la maiuscola e inspessendo le linee della font. I caratteri che prevedevano una circonferenza sono stati mantenuti in modo da ricordare la forma di un disco in vinile (o di un cd) con l’aggiunta della ‘b’ iniziale – ora minuscola.

“Billboard ha un ruolo nella cultura pop che è più importante di qualsiasi altro magazine del settore. È un’icona americana, come la bottiglia della Coca-Cola”, ha puntualizzato Bierut e ha aggiunto: “Per me, partecipare al redesign delle classifiche di Billboard è stata la sfida di information design definitiva”. Insieme al restyling del magazine, è stata realizzata una nuova versione per iPad e le due nuove versioni dei siti Billboard.com e Billboard.biz, opera dello studio Area 17.

L\\’agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard

L\\'agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard


L\\'agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard
L\\'agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard
L\\'agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard
L\\'agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2013