È un “Viaggio tra le cose delle case” quello che Luca Scacchetti propone con la sua installazione al Macef 2013: una riscoperta del design del passato ospitata dalla nuova edizione del Salone Internazionale della Casa. Una formula quasi antropologica, che Scacchetti spiega così:

Oggetti di piccole dimensioni, oggetti domestici in alluminio, legno, marmo, ottone, ceramica, vetro, pietra ollare, insieme a grandi tavoli in legno sabbiato e ferro, a raffinati tavolini in marmo e vetro, a porte dalle svariate forme e fogge in noce grezzo, a luci dalle sagome antropomorfe, a magici e sognati castelli in marmi carraresi, a un ricco assortimento di maniglie e maniglioni che o decorano funzionalmente le porte o vagano sospesi nello spazio e infine due tappeti narrativi di paesaggi irreali e lontani, metafisici.

e ancora:

Cose su cose che costruiscono case e che alla fine sono il ritratto più pertinente dei nostri tempi e dei nostri spazi e che disposte lì, un po’ casualmente, assumono il ruolo e il senso di reperti e di pezzi ritrovati a costruire un museo contemporaneo, antropologico, quotidiano e forse molto personale.

Fondamentale il lavoro del GP Progroup per indirizzare l’opera anche verso salvaguardia della componente artigianale a dispetto della tecnologia e della produzione industriale: i pezzi di Scacchetti sono a serie limitata con il supporto del team: artisti nella lavorazione del legno che hanno realizzato la struttura dello spazio espositivo.

Viaggio tra le cose delle case” è al Macef 2013, padiglione 3 – stand U21 di Fiera Milano dal 24 al 27 gennaio (dalle ore 9 alle 19)

L\\’istallazione di Luca Scacchetti al Macef 2013

L'installazione di Luca Scacchetti al Macef 2013


L'installazione di Luca Scacchetti al Macef 2013
L'installazione di Luca Scacchetti al Macef 2013

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2013