Lavatrici ad acqua fredda protagoniste del viral video di Samsung

Da Samsung arriva un nuovo tipo di lavatrici, con la particolarità di poter lavare ad acqua fredda, un pregio considerevole visti i consumi che si potrebbero ridurre, specie di questi tempi. A pubblicizzarla è un testimonial d'eccezione. Nessun attore famoso o qualche sconosciuto che si intrufola tra i panni stesi per proporre qualche detersivo, ma un orso. Questo il protagonista del viral video con cui è stata lanciata la campagna.

Per un'innovazione del genere ci si sarebbe aspettati una pubblicità che spiegasse i funzionamenti di questa miracolosa invenzione, e invece no, si è puntato tutto sul viral marketing d'impatto. Il video è stato pubblicato il 16 gennaio, e al 18 dello stesso mese già vanta oltre 510.000 visioni. In soli due giorni tutta questa attenzione non dev'essere male.

Una pecca che va fatta notare è che la pubblicità parrebbe già vista, perché sebbene la precedente fosse della Tipp-Ex, l'azienda tedesca che si occupa di cartoleria, anche quella verteva sul viral marketing, e come protagonista aveva ugualmente un orso. A parte ciò il video cattura già dai primi secondi, e sebbene prosegua nella demenzialità, ormai si è rapiti e si vuol vedere dove si andrà a parare.

I meriti dell'ideazione e della creazione del video vanno all'agenzia di produzione video The Viral Factory di Londra. L'agenzia già si fece notare, e infatti ve ne parlammo, per uno splendido video anch'esso girato su YouTube, in occasione dell'apertura dei magazzini Westfield a Stratford nel settembre 2011 per i suoi 100 anni, collezionando 2.700.000 visite in sole quattro settimane.

Vota l'articolo:
3.71 su 5.00 basato su 55 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO