Abitare il Tempo 2006: Eutopia



Lo studio torinese Nucleo si presenta ad Abitare il Tempo con un allestimento chiamato Eutopia: "il buon luogo" (da eu-topos, dove "eu" significa appunto "buono").
”Un luogo per sperimentare nuove strade, nuovi punti di vista, nuovi modi di affrontare l'abitare; un modo, questo, per riconoscere e poter cambiare i nostri modi di pensare e di agire, liberandoci così, dai condizionamenti socioculturali.”

Come spiegato nel loro comunicato stampa il progetto nasce da un testo di Leonardo Da Vinci e punta a mettere in una nuova relazione interno ed esterno, uomo e natura.
”La distribuzione degli spazi lascia intuire i comportamenti a volte sociali a volte intimi, a volte edonistici. Una grande tavola in mogano il nuovo cenacolo, il focolare domestico centro del dialogo familiare, la camera sta a rappresentare complicità ed edonismo.
Eutopia è nel contempo un elogio alla natura e alla sua perfezione, dai legni alla pietra lasciati al naturale, alle pelli ai mosaici, che grazie alla collaborazione di selezionate aziende, sono potuti diventare prodotti.”







  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: