Sony Music Timeline from Rob Antill on Vimeo.

Per i 125 anni di storia della Sony Music è stato chiesto al grafico, tipografo e designer d’interni Alex Fowkes, di arredare ben 150 metri quadrati di spazio degli uffici della Sony Music Entertainment di Londra in Derry Street. Alex Fowkes ha avuto a disposizione quindi la larghezza di 54 colonne per 2 metri d’altezza per celebrare tramite la tipografia 1000 artisti sotto contratto della Sony dal 1887 a oggi.

L’intento era quello di portare l’ispirazione della nostra musica nel cuore del nostro edificio, e rendere gli spazi del nostro ufficio vivi, che respirassero la nostra incredibile eredità musicale. La bella grafica e le illustrazioni di Alex fanno esattamente questo.

Dichiara Emma Pike, del Settore Relazioni della Sony Music.

Tutto quello spazio a disposizione deve aver fatto gola ad Alex Fowkes come a qualunque tipografo, che infatti ha saputo utilizzare al meglio riempiendolo sapientemente di una moltitudini di caratteri differenti, tutti magnificamente ben accostati tra loro, con inevitabili richiami a stili musicali e a relative epoche storiche di riferimento.

Composizione elegante e moderna, con le cifre in rosso la variante è stata resa ancor più gradevole. La tecnica utilizzata è quella della vetrofania, la cui stampa avviene su pellicole di vinile, anche se formalmente non c’è nulla che venga stampato. Infatti la pellicola in realtà viene incisa da una speciale stampante provvista di taglierino che dà quindi forma alle lettere o alle grafiche precedentemente progettate.

L’ultima cosa per completare l’operazione è togliere la pellicola in eccesso, e applicare con estrema cura e delicatezza la grafica, evitando le bolle d’aria. Il risultato nel caso della Sony Music è davvero lodevole.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2013