PIOK from ClementDartigues on Vimeo.

Forse non tutti sanno che di ogni ora delle migliaia che compongono i video caricati su Vimeo, qualcuna di particolare merito viene notata direttamente dallo staff, che quindi segnala il video con una menzione speciale che lo mette in risalto rispetto al resto. Questo cortometraggio d’animazione in 3D è uno di quei video che ha meritato tale attenzione. E dire che è stato realizzato da due studenti.

I due giovani in questione sono Theo Dusapin e Clément Dartigues, della ECV Aquitaine. Sono due animatori, che prima di arrivare al risultato che vediamo hanno studiato per realizzare story-board, concept-design, character-design, illustrazioni, fotografia, tipografia, grafica e modellazione in 2D e 3D. Hanno inoltre all’attivo diverse collaborazioni ed esperienze nel mondo lavorativo.

Il cortometraggio non è male, con un’ottima resa delle texture e dei movimenti, sebbene questi siano piuttosto limitati. La storia raccoglie elementi classici della narrativa fantascientifica: la campagna sperduta, l’alieno in atterraggio d’emergenza, l’incontro con un autoctono che in questo caso è un gallo, e lo svelamento finale di un mistero. Simpatica soluzione, anche se poteva essere svolta in maniera ancora più frizzante, e sicuramente più innovativa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2013