[blogo-gallery id=”213353″ layout=”photostory”]

Torna l’appuntamento con Operæ. Independent design fair, la fiera dedicata al design indipendente e da collezione. Giunta all’ottava edizione, la fiera si svolgerà dal 3 al 5 novembre presso il Lingotto Fiere di Torino. L’accurata selezione di designer emergenti sul panorama internazionale, il focus sul design contemporaneo da collezione, la valorizzazione dell’eccellenza artigiana, la creazione di concrete occasioni per l’apertura di nuove relazioni di business, sono i tratti distintivi della fiera che si offre come una piattaforma in cui designer, gallerie, aziende, artigiani e istituzioni si incontrano.

La fiera fornisce un’articolata fotografia dello scenario internazionale del design contemporaneo indipendente e da collezione, grazie alle due sezioni dedicate rispettivamente a Designer e Gallerie di design. Dopo il successo riscontrato, la fiera conferma il format della passata edizione, speciale e unico nel suo genere, e punta sulla presenza in contemporanea di designer e gallerie, presentando gli autori di collezioni in pezzi unici e serie limitate al fianco dei soggetti che di queste si fanno promotori, sostenendone la maturazione progettuale e la diffusione nei circuiti del collezionismo internazionale. Il binomio accosta così due soggetti complementari, favorendo da un lato relazioni e nuove occasioni di business tra gli espositori stessi, dall’altro la ricerca del collezionista e l’interesse del pubblico.

[blogo-gallery id=”213479″ layout=”photostory”]

Il design contemporaneo si conferma come settore in forte crescita, calamitando sempre maggior attenzione e alimentando la formazione di un nuovo collezionismo. Soggetti curiosi e attenti, sostenitori di innovazione e competenti cultori di ricerca progettuale, come i visitatori che Contemporary Art Torino calamita nel capoluogo sabaudo nei giorni che la città dedica ai linguaggi contemporanei. In occasione della manifestazione, durante la prima settimana di novembre Operæ trova nuova sede al Lingotto Fiere di Torino, già casa di Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea e Club to Club – International Festival of Avant-garde and Pop, a formare così un polo sinergico dedicato alla sperimentazione contemporanea declinata nelle sue diverse forme. Quest’anno anche la moda indipendente e di ricerca ha il suo spazio in fiera, grazie a Dreamers, progetto ospite di Operæ, che propone un percorso abitato da visioni e progetti, abiti e accessori per raccontano la nuova scena contemporanea.

Operæ sceglie come curatrice Alice Stori Liechtenstein, fondatrice dello Schloss Hollenegg for Design, che sceglie per l’ottava edizione della fiera il titolo Why Design. Un’affermazione, più che una domanda: design come lente attraverso la quale leggere e interpretare la società contemporanea. Operæ focalizza così l’attenzione sul design che è potente espressione di valori contemporanei, sui designer che si esprimono con coraggio, sugli oggetti che hanno il potenziale di divenire ambasciatori del nostro tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2017