[blogo-gallery id=”213207″ layout=”photostory”]

Artemide è stata selezionata per l’ADI Design Index 2017 che raccoglie i migliori progetti di design preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2018. Il design selezionato è quello di Discovery la lampada a sospensione, firmata da Ernesto Gismondi. Il punto di forza di questa lampada è la profonda conoscenza della luce unita alle sue qualità percettive.

Discovery non invade l’ambiente, trasparente e smaterializzato, acquista volume quando è acceso grazie alla luce che disegna la superficie emittente centrale, ha una geometria essenziale, così descritta da Ernesto Gismondi: “Per riuscire a ottenere un anello così sottile e leggero ci siamo rivolti a dei produttori di biciclette, e il risultato è questo profilo leggerissimo in alluminio e una lampada quasi invisibile”. Un profilo leggerissimo dove ha sede una strip Led che inietta la luce in una superficie di PMMA trasparente con microincisioni.

Altro progetto Artemide che concorrerà al Premio Compasso d’Oro ADI 2018, è la lampada Les Danseuses disegnata dall’Atelier Oi, ed entrata lo scorso anno nell’ADI Design Index 2016.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2017