Al progetto Quantum, disegnato per Artemide da Marco Brianza e Amedeo Cavalchini, è stato assegnato il premio Codega Award 2017 per la categoria LED Solutions.

“Una configurazione di Industrial Design classica che ingloba nuove tecnologie” è la motivazione della Giuria, che ha scelto di premiare Quantum come prodotto particolarmente innovativo: con una forma semplice, dettata da intelligenza modulare e ragioni percettive, si sviluppa un’interazione evoluta tra luce artificiale, spazio e uomo, grazie a una profonda innovazione tecnologica.

Quantum è un nuovo modo di pensare la luce artificiale, che si libera completamente nello spazio e nel tempo. L’elemento base del sistema si sviluppa in lunghezze differenti ed è costituito da molteplici moduli, “quanta” luminosi, controllabili indipendentemente nel tempo sia per intensità che per tonalità di colore. L’applicazione di variazioni di posizione, e quindi direzione dell’emissione, colore e intensità della luce, introducono un’esperienza percettiva che si avvicina sempre più a quella vissuta con il dinamismo della luce naturale.

“In natura la luce è movimento sia nel tempo sia nello spazio, e ciò è evidente osservando il suo variare durante le giornate e le stagioni. Le ombre che si generano sono anch’esse sempre in movimento, lento ma costante così come i colori degli oggetti illuminati. Il dinamismo è naturale, la fissità innaturale” spiegano Marco Brianza e Amedeo Cavalchini, che descrivono così il loro progetto disegnato per Artemide.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-10-2017