[blogo-gallery id=”211975″ layout=”photostory”]

Sono i dettagli gli insospettabili “protagonisti” di Soul, il progetto di cucina ideato da Giuseppe Bavuso per Ernestomeda, presentato quest’anno in una nuova versione, frutto di un lungo e attento lavoro di ricerca e sviluppo. In Soul, nata dallo studio delle dinamiche abitative moderne, convivono risposte a esigenze sia “emotive” che funzionali, nelle quali tecnologia e design sono al servizio della praticità e della vita quotidiana.

L’anima del modello – contraddistinto ora da nuove finiture, nuovi materiali e soluzioni tecniche – si compone di dettagli ed elementi che arricchiscono gli spazi, connotandoli attraverso l’impiego di materiali pregiati, dotati di particolare fascino, come il Rovere Termotrattato, il Rovere Terra d’Ombra Nodato, l’Olmo Caramel. Ecco allora che i dettagli dominano la scena insieme agli elementi materici, divenendo coprotagonisti del progetto di cucina.

È il caso del tavolo girevole Cyclos, che si trasforma da tavolo snack nella posizione chiusa a tavolo da pranzo, grazie a un movimento di rotazione di 90° o di 180°. Il Rovere Termotrattato è in grado di accentuare la sua linearità sobria, conferendogli allo stesso tempo un raffinato rigore e una naturale eleganza. L’Olmo Caramel è una delle novità 2017 che può caratterizzare il nuovo tavolo SteadyTable, contraddistinto inoltre da vani a giorno accessoriabili con contenitori in cuoio, funzionali per l’uso in cucina e in grado di evocare la raffinatezza di uno scrittoio. I toni delicati del legno, che richiamano quelli del caramello, addolciscono la geometria del tavolo, rendendo maggiormente fluido il mix materico con il cuoio dei contenitori per i vani a giorno.

Perfetto anello di congiunzione tra l’ambiente cucina e l’ambiente living, il sistema Medley è configurabile in numerose combinazioni. Medley può essere infatti utilizzato come libreria o scaffalatura ampiamente personalizzabile o, ancora, come struttura retrobase attrezzabile con un’ampia scelta di accessori e utensili. Il Rovere Terra d’Ombra Nodato dona alla libreria Medley un’allure fine e ruvida allo stesso tempo, fatta di rimandi a un vissuto misterioso, nascosto dietro l’intensità dei toni del legno.

Soul è sinonimo di semplicità e funzionalità, nella sua doppia dimensione di ambiente di lavoro e spazio conviviale. Come lo SteadyTable e la libreria Medley, molti altri elementi del modello contribuiscono a rendere estremamente labile il confine tra cucina e living: tra questi vi è l’ampio tagliere scorrevole Quick, diretta emanazione della dualità di Soul. Utile per la preparazione dei cibi come piano d’appoggio, Quick può essere inoltre una pratica ed elegante copertura del piano cottura. I toni caldi e profondi del Rovere Termotrattato impreziosiscono il tagliere, “ammorbidendo” la sua robustezza.

La struttura e i ripiani di Soul sono realizzati in melaminico Opticall 3D, mentre la gamma delle finiture delle ante si arricchisce di nuove varianti, come i Laccati Effetto Metallo, disponibili ora anche nei toni argento, bronzo, champagne, ferrum, oro, palladium, petroleum, rame, titanium e umber. Tre nuove tonalità anche per i Laccati opachi Flat Matt e i Laccati lucidi Glossix: grigio paloma, grigio vaio e mineral. Oltre a Caramel, la gamma dei legni impiallacciati lisci e seghettati si arricchisce di un’ulteriore variante Olmo, Carob.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2017