[blogo-gallery id=”211446″ layout=”photostory”]

Coincasa presenta la collezione autunno 2017, interpretando da una parte le suggestioni del mondo orientale e dall’altra quelle date dalla natura. Il fil rouge sta nelle lavorazioni artigianali, nel ‘fatto a mano’. La collezione protagonista rivolge uno sguardo all’Oriente: con forme e colori di mondi lontani, che entrano a far parte del quotidiano. Questa suggestione si traduce in un prodotto contemporaneo, che si ispira all’Asia e alla sue tradizioni, ma al tempo stesso ha un’interpretazione più moderna.

Grafiche floreali di antiche ceramiche, batik e stampe chinoiserie convivono con pattern geometrici. Forme pure e semplici sono decorate da grafismi e colature di colore come rilettura della cultura calligrafica asiatica. La palette colori riunisce i raffinati blu dei kimono in tutte le loro sfumature ai colori presenti sulle passerelle in cui tocchi di verde, grigio, ocra e bordeaux disegnano dettagli preziosi. Nella seconda parte della collezione è la natura il principale motivo ispiratore, nei colori, nelle grafiche e nella tattilità delle superfici.

Materiali come legni e cuoio si mescolano a tessuti e ceramiche, dove texture e pattern sono organici, con colori tratti da paesaggi autunnali saturi, da sottoboschi raffinati, da fiori e foglie nei mesi freddi. Le nuance sono quelle della terra. Il verde muschio, il beige e la pietra sono illuminati da toni caldi: arancio zucca, zafferano, frutti di bosco scuro, sempreverdi e blu crepuscolo per creare una suggestione autunnale. Le rappresentazioni di foglie acquerellate e steli su fondi neutri diventano importanti nei tessuti. Come sempre, i mondi della casa si parlano e i vari elementi vengono declinati nella collezione tavola, così come nella biancheria per il letto o nelle spugne.

Gli oggetti prendono ispirazione da forme organiche in cui dominano le irregolarità, le imperfezioni e la tattilità. I processi di realizzazione legati a tecniche artigianali e alla manualità sono scritti nei prodotti stessi. Motivi derivati dalla natura come rami, foglie, fiori e funghi fanno la loro apparizione nella decorazione di tutti i giorni, in modo astratto e figurativo. Per la parte arredo, continua la collaborazione con Cargo Milano che integra con una selezione di complementi la proposta Coincasa. Materiali come il legno e il metallo sono protagonisti, nei tessuti viene dato spazio al colore.

[blogo-gallery id=”211560″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-09-2017