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Gucci presenta Gucci Décor, un’eclettica collezione di oggetti con i quali i clienti potranno arredare i propri spazi. L’idea non è quella di dettare uno specifico stile decorativo, ma, al contrario, di fornire elementi che permettano di personalizzare gli spazi abitativi. La filosofia del Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele applicata alla personalizzazione della casa è perciò simile al suo programma DIY dedicato ad abbigliamento e accessori, tramite il quale i clienti sono invitati a personalizzare i capi applicando dettagli decorativi. Allo stesso modo, la sua collezione di oggetti per interni intende dare spazio ad un approccio flessibile e personale all’arredo, introducendo particolari del romanticismo contemporaneo di Gucci all’interno dell’abitazione.

La sua inclinazione a cogliere ed elaborare stimoli da mondi diversi si riflette anche nei pezzi che compongono la nuova collezione Gucci Décor che presenta una moltitudine di motivi cari alla passerella di Michele. Ogni fantasia, colore, disegno ed elemento decorativo è ispirato alla sua collezione moda ed è rivisitato per essere applicato a mobili, arredi e vasellame. Il risultato è una sorprendente e allegra combinazione di sfumature, motivi e design, senza regole. Di tanto in tanto compaiono alcune parole e l’influenza del lessico di Gucci Garden è onnipresente con flora che sboccia in abbondanza e creature che appaiono ovunque, su paraventi, cuscini o teiere.

I pezzi più piccoli della collezione sono le porcellane prodotte da Richard Ginori, la nota azienda fiorentina fondata nel 1735. Avvalendosi della maestria della storica manifattura, Michele ha avuto la possibilità di creare una serie di vasellame decorato con il motivo Herbarium verde e bianco. Vi sono inoltre i classici portacandele profumati di porcellana Richard Ginori abbelliti dai motivi della Maison: la stampa floreale Herbarium, i motivi geometrici chevron, uno straordinario rosa a tinta unita e il disegno di un occhio. Animali del Gucci Garden – api, farfalle e teste di gallo – sono riprodotti in 3D su porcellana e applicati su teiere e coperchi. Inoltre, coleotteri e api in rilievo sostengono i bastoncini dei piccoli portaincenso.

Per candele e incenso Alessandro Michele ha sviluppato una sottile palette olfattiva composta da quattro profumazioni: Inventum (una delicata nota di antica rosa damascena, unita alla voluttuosa e caratteristica rosa di Taif); Fumus (l’oscura e intensa fragranza della betulla, combinata a foglie d’arancio e cera d’api); Herbosum (il fresco e deciso profumo delle foglie di pomodoro e delle piante aromatiche, unito a erba lunga arricchita con tocchi di basilico e citronella); e Esotericum (il sapore amaro delle arance di Siviglia, intrecciato a note di gelsomino, cuoio e sale).

Vivaci vassoi metallici decorati con colori forti e stampe, possono essere utilizzati in modo convenzionale o, nel caso dei modelli circolari più piccoli, come eccentrici elementi ornamentali. Sono in metallo anche i tavolini pieghevoli dai piani ornati vivacemente. Essi rispecchiano il concetto creativo di Michele, secondo cui pezzi facilmente spostabili offrono la possibilità di arredare e ri-arredare gli ambienti.

Un’inconsueta poltroncina per toletta in acceso jacquard floreale con dettagli argentati rappresenta l’unico pezzo foderato tra la selezione di sedie – più adatte alla sala da pranzo – con alto schienale in legno, colorati telai laccati e sedili imbottiti e abbelliti da una serie di motivi distintivi della Maison: gatti, tigri, King Charles Spaniel, falene, api e tigri ruggenti. Cuscini sontuosi sono proposti in una varietà di forme e spessori, alcuni con nappine, altri con bordi decorati. Ogni cuscino è double face, con un lato in lussuoso velluto e abbellito da immagini di rose, serpenti e tigri o in capitonné dalle tinte vivaci, e l’altro lato ricoperto da lucente jacquard.

La collezione include paraventi pieghevoli molto scenografici. Singolari motivi ricoprono entrambi i lati dei pannelli, in alcuni casi diversi per la parte anteriore e posteriore. La stampa di un giardino, di un ananas, geometrie e fantastie con polipi o foglie richiamano motivi visti nelle collezioni Gucci, mentre un paravento ricoperto di velluto capitonné rosa rievoca il design degli interni delle boutique e delle vetrine della Maison.

Infine, una selezione di insolite carte da parati proposte in seta, vinile e carta. Un pattern con francobolli tratto dalla collezione Pre Fall 2017 è accostato ad un motivo floreale dell’Autunno Inverno 2015/16. La più esclusiva carta da parati raffigura l’interpretazione di Michele del motivo Gucci Flora su seta.

Gucci Décor sarà lanciata a partire da settembre con una graduale presentazione della collezione presso i flagship Gucci di tutto il mondo, online su gucci.com e presso selezionati negozi specializzati. Non vi sarà un’area specifica dedicata alla collezione nei negozi Gucci, ma proprio per enfatizzare la filosofia di Alessandro Michele, i pezzi verranno disposti all’interno delle boutique affiancati ai capi di abbigliamento.

credit image by Gucci Press office – illustrazioni credits by Alex Merry

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ultimo aggiornamento: 12-07-2017