[blogo-gallery id=”208943″ layout=”photostory”]

Alessandro Scandurra con Scandurra Studio ha progettato Il Piccolo Peck, il nuovo caffè gastronomico all’interno dello storico negozio di via Spadari 9 a Milano. Il progetto richiama le origini della bottega milanese nata nel 1883: lo spazio, posto al centro della gastronomia, è stato infatti pensato come un continuum con Peck, così da armonizzare il nuovo con l’esistente. Il Piccolo riprende dunque lo stile anni trenta nelle atmosfere classiche dei caffè e dei bistrot, rivisitate nella sua evoluzione stilistica, con un sapiente e calibrato inserimento di dettagli che rendono armonico tutto l’intervento.

I toni del cioccolato e del miele ricordano le origini di Peck, che da sempre porta a Milano una piccola testimonianza della cultura mitteleuropea. Un teatrino ad anfiteatro disegnato con panche in pelle, tavoli in vetro e al centro un bancone in legno dai riflessi in vetro scuro e zinco, riprendono un modello analogo allo storico Peck.

Spiega l’architetto Scandurra: “Si tratta di una rivoluzione gentile che parte dal centro, coinvolgendo il negozio che vive intorno. La scelta di centrare il bistrot rispetto al negozio esistente è volta ad esaltare la continuità tra quello che si sta gustando e i prodotti attorno, destinati alla vendita, che costituiscono le materie prime della ristorazione del Piccolo. Ho cercato di ricreare la filosofia che sta dietro ai prodotti gastronomici di Peck: come il cibo, anche il progetto del Piccolo è basato su materie prime di qualità e ben lavorate”.

Il Piccolo Peck è un luogo in cui i migliori prodotti della casa vengono serviti in un clima improntato alla convivialità e alla condivisione: qui si può assaporare una selezione delle delizie provenienti dal banco della gastronomia, preparazioni iconiche di Peck, oltre a degustazioni di salumi e formaggi, specialità locali provenienti da tutta Italia e una selezione di piatti gourmet sapientemente preparati dalle cucine di Via Spadari.

PICCOLO PECK Via Spadari, 9 Milano
Aperto lunedì dalle 15.00 alle 20.00 – Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 20.00 – Domenica dalle 10.00 alle 17.00.

credit image by Press Office – photo by Claudia Zalla

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2017