[blogo-gallery id=”207997″ layout=”photostory”]

FLOS e Alessandro Sarfatti annunciano che d’ora in avanti la società Astep, da quest’ultimo fondata, distribuirà su licenza di Flos i prodotti di luce disegnati dal grande maestro italiano Gino Sarfatti, da cui Flos aveva acquisito il marchio e la collezione Arteluce nel 1973. Nel rispetto dell’eredità culturale di Gino Sarfatti, e con una mission condivisa di innovazione progettuale, si continuerà ad esplorare la vasta produzione di Arteluce per reintrodurre in modo focalizzato una selezione di modelli di luce dalle caratteristiche più contemporanee, che insieme alle edizioni già in commercio formeranno la nuova prestigiosa collezione Flos with Sarfatti.

La collezione Flos with Sarfatti è un tributo a Gino Sarfatti, che è considerato il più grande maestro italiano del design della luce, con oltre 600 lampade disegnate tra il 1939 e il 1973 e un lavoro di continua ricerca e innovazione, con l’introduzione di nuove tipologie, funzioni e fonti luminose -dai tubi fluorescenti alle prime alogene. Molti di questi modelli appaiono oggi straordinariamente attuali in termini di forma e di estetica, e per la relazione che stabiliscono con l’osservatore.

Piero Gandini, CEO di FLOS, ha commentato: “L’innovazione progettuale ed il rispetto della nostra eredità culturale costituiscono da sempre l’essenza della mission di Flos. Dopo aver acquisito nel 1973 da Gino Sarfatti Arteluce e la sua collezione, l’idea di rieditare con continuità una selezione dei suoi modelli insieme al nipote Alessandro rappresenta una splendida opportunità per proporre il genio di uno dei talenti più grandi della storia del design e dell’illuminazione italiana ed internazionale.”

Alessandro Sarfatti, fondatore di Astep, ha aggiunto: “L’azienda di mio nonno, Arteluce, era diventata famosa per la produzione di lampade artigianali create dai designer più influenti dell’epoca. Con Flos abbiamo unito le forze per selezionare e riportare alla luce alcuni dei capolavori senza tempo di Gino Sarfatti, che appaiono oggi più rilevanti ed essenziali che mai.”

In occasione della recente edizione di Euroluce -Salone del Mobile.Milano, lo stand di Flos ha ospitato le prestigiose riedizioni in un’area dedicata, appositamente creata per rappresentare questa collaborazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-06-2017