[blogo-gallery id=”207024″ layout=”photostory”]

I prodotti premiati alla prima edizione del concorso Design for Food and Nutrition, prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, sono esposti a Milano nella mostra Food Design inLombardia, che sarà aperta al pubblico fino all’11 maggio 2017 in occasione della fiera TuttoFood, il salone internazionale dell’alimentazione.

Accanto agli oggetti ci sono le immagini di tutti i prodotti selezionati per il concorso tra candidati di ogni parte del mondo, e quelle di tutti i prodotti che, negli oltre sessant’anni di storia del massimo premio italiano al disegno industriale, hanno ottenuto il Compasso d’Oro.

Gli oggetti, creati per la produzione, la commercializzazione, la comunicazione e il consumo del cibo, sono un esempio di come il design accompagni e valorizzi le strategie produttive del settore industriale alimentare, della ristorazione e del consumo domestico del cibo.

Ma il design è uno strumento potente soprattutto per migliorare i comportamenti e le esperienze quotidiane collegate con il cibo, per diminuire gli sprechi, per cambiare in meglio le abitudini alimentari di tutti: la mostra illustra concretamente al vasto pubblico come il design sia parte essenziale di uno dei comparti più importanti del Made in Italy e ne favorisca il corretto sviluppo.

La mostra inaugura gli spazi, recentemente restaurati, del Casello di Ponente dell’Arco della Pace, uno dei due antichi caselli del dazio all’imbocco di Corso Sempione, recentemente ristrutturati e recuperati all’uso pubblico. È parte del progetto SaporeinLombardia, destinato alla promozione del turismo enogastronomico in Lombardia, e sarà aperta al pubblico – a ingresso gratuito – dalle 10 alle 19.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-05-2017