Fuorisalone 2017: l'installazione Accordi di Paola Lenti

In occasione della Settimana Internazionale del Design di Milano, Paola Lenti ha presentato le sue collezioni nel nuovo spazio di via Orobia 15, con l'installazione Accordi. Scoprila su Designerblog

In occasione della Settimana Internazionale del Design di Milano, Paola Lenti ha presentato le sue collezioni nel nuovo spazio di via Orobia 15, un antico e suggestivo sito industriale dell'inizio del secolo scorso.

Accordi è il tema di questa edizione, a indicare tracce, contrappunti impercettibili, transiti verso spazi flessibili, topografie domestiche dove le creazioni di Paola Lenti trattengono in equilibrio energia e grazia, rigore e stile, in virtù di un fraseggio fatto di modulazioni lievi nella loro tensione al bello e all'utile.

Nuove aperture di senso declinano inediti schemi di relazioni, inaspettati modelli abitativi offrono la sintesi visibile di forma e funzione: gli oggetti di arredamento parlano la lingua esclusiva dell'arte, in una condivisione d'orizzonte che annulla ogni confine tra il chiuso e l'aperto, tra l'interno e l'esterno. Polifonie e accordi tra progetti e realizzazioni.

L'essenzialità delle forme e le loro sfumature cromatiche si fanno materiale narrativo, linguaggio metaforico. L'energia artistica che scaturisce dagli arredi di Paola Lenti - capace di fondere la concretezza al sommesso procedere della visione - sorprende e rivela la sostanza delle cose restituendola al mondo. Stanze senza porte indicano percorsi che spiegano trame ordinate da cui traspaiono la fantasia e il rigore come metodo estetico. È il racconto di diversi livelli di realtà, nuovi intrecci compositivi, incroci, variazioni e sovrapposizioni in una ricerca del bello che ha dimora solo nelle contaminazioni, indispensabili per conciliare l'immaginazione con la vita.

Il progetto è a cura di Bestetti Associati e Paola Lenti con lo styling di Cristina Nava studio ed alla realizzazione hanno contribuito: Davide Groppi, illuminazione per interni ed esterni; De Castelli, progetti in metallo; Galleria Elena, superfici artigianali fatte a mano; Listone Giordano; Oikos e Piante Faro.

credit image by Press Office © Paola Lenti srl - ph. by Sergio Chimenti

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO