[blogo-gallery id=”205507″ layout=”photostory”]

Driade presenta al Salone del Mobile 2017 le sue novità, articolata complessa la collezione affronta temi differenti senza distrarsi, alcuni di questi integrano e completano gli spunti lanciati nella scorsa edizione per gli spazi dining.

Tra questi spiccano le novità realizzate da Ludovica+Roberto Palomba, come la nuova seduta Sissi, un oggetto vanitoso e scultoreo, versatile e contemporaneo. Sissi è una seduta ideale per arredare sia gli outdoor che gli interni; disponibile nelle tonalità pastello, così attuali e ricercate nell’arredo contemporaneo, come il bianco, grigio, cipria e grigio lavanda. Il rivestimento, sia in tessuto che in pelle, la rende felicemente raffinata e accogliente nel dialogo con gli spazi, anche quando di aspetto e natura differente, donando loro eleganza e grazia.

Rever è il prodotto young della collezione Driade. Morbido, generoso nelle curve e nelle proporzioni. Un originale incastro di braccioli, caratteristica fondamentale del sofà, e con un bordo leggermente imbottito che sembra rubato all’immaginario della moda, poiché ispirato ai baveri delle giacche e ai rever delle tasche. La percezione è quella di una forma che, anche grazie alla soffice sinuosità dell’imbottitura, permette di proporre combinazioni modulari, dinamiche e di grande comfort. Rever è un divano estremamente versatile. Le ampie dormeuse e i comodi pouf lo rendono piacevolmente adatto alla convivialità.

La semplicità è, per lo studio Palomba+Serafini, talvolta, un’intuizione ove la geometria rigorosa delle forme si rinnova, senza abbandonare i principi dell’eleganza più pura e il minimalismo più essenziale. Le linee di questo divano componibile, MOD, MODY, non sono mai interrotte da elementi che tradizionalmente separano; l’ampia seduta è sorretta dal piede incorporato nella struttura del divano stesso, un’innovazione che appare ovvia, in realtà inedita. Il progetto si completa con la poltroncina Mody e, nella sua interezza, ha carattere deciso e una personalità attraente. I diversi moduli, chiusi o aperti, lo rendono un sistema estremamente versatile, vantaggio indiscutibile che offre libertà, la vera opportunità per disegnare ogni giorno, in modo nuovo, il proprio mondo.

Lirico e Lirica è un sistema modulare e una poltroncina progettati sempre dai designer Palomba+Serafini. In questo caso, il duo si concentra sul tema della leggerezza, cercando forme sospese e lineari perché sembrino fluttuare, ottenuta con l’espediente del piede in fusione, dettaglio che caratterizza con grazia la personalità del divano. Il comfort di Lirico si rintraccia nella capacità di poter assemblare pochi elementi essenziali il cui dettaglio è sapientemente studiato. I cuscini, indipendenti di schiena e di seduta, l’equilibrio degli elementi, la limpidezza delle linee e l’impercettibilità dell struttura sono combinate in modo da tale da accompagnare il disegno degli spazi con disinvoltura e lievità.

Driade presenta anche una ricca proposta di tappeti, tra cui Uragano su disegno di Ludovica+Roberto Palomba, una famiglia di tappeti, in lana Himalayana annodata, caratterizzata da un’alterazione della densità del colore, resa possibile grazie all’utilizzo della tecnica di tessitura handloome. Due le varianti cromatiche previste: rosa-azzurro e bianco-nero.

E chiudiamo con Carmina, una collezione di piccoli coffee table ove la gamba, vezzosamente lievitando verso i bordi del top, si trasforma in un ricciolo. Tecnicamente non è che un oggetto, dall’estetica quasi brutalista in lamiera verniciata ma il colore e questo dolce gesto di poesia, lo trasformano in una presenza che invita alla quiete e al sogno. Le cromie, così sapientemente scelte, e il dettaglio vanitoso ricordano senza eccessi quel lessico talvolta barocco dell’universo Driade. Tre sono i diversi tavolini previsti in 4 varianti di colore: nude, sabbia, nero, bordeaux.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-04-2017