COS ha svelato New Spring, l’installazione ideata dal duo Studio Swine, nato dall’incontro tra l’architetto giapponese Azusa Murakami e l’artista inglese Alexander Groves. Il risultato è una coinvolgente esperienza multisensoriale, che anima l’ormai dismesso Cinema Arti, nel centro di Milano.

L’installazione, aperta al pubblico per tutta la durata della design week 2017, ha come protagonista una struttura centrale, alta sei metri e composta quasi interamente da alluminio riciclato. Questo albero metallico emette boccioli di vapore nebulizzato che, come bolle di sapone, scoppiano ed evaporano a contatto con la pelle ma che, a contatto con i tessuti, mantengono per un istante la loro forma, permettendo ai visitatori di interagire con l’installazione.

Il duo, che ha tratto ispirazione anche dal valore artistico e architettonico della città di Milano, dichiara: “Siamo stati subito catturati da un lampadario in vetro di Murano di un palazzo privato milanese e dal design moderno italiano; entrambi gli elementi, benché appartenenti a stili diversi tra loro, hanno ispirato la struttura di New Spring. L’obbiettivo era quello di dar vita ad un’esperienza fruibile da tutti e per questo, un altro elemento chiave, fonte di ispirazione, è costituito dalle fontane pubbliche, uno dei lussi più grandi di questo paese”.

Sfruttando al meglio la location, Studio Swine ha voluto dar vita ad un mood cinematografico, rendendo omaggio al dismesso cinema Arti e prendendo ispirazione dalla scena del bocciolo nel film “I Sette Samurai” di Kurosawa (1954) e dalla scena del candelabro in “Casanova” di Fellini (1976).

I due designer si sono quindi ispirati tanto al cinema anni 50, quanto al design moderno e alla struttura dell’illuminazione pubblica italiana. Lampadine sferiche e lampade sostenute da ampi archi hanno ispirato la forma e il funzionamento della loro installazione, mentre l’ambiente scuro del cinema si è prestato come perfetto elemento di contrasto.

[blogo-gallery id=”203138″ layout=”photostory”]

L’installazione COS x Studio Swine è visitabile presso il Cinema Arti, in via Pietro Mascagni 8 a Milano, fino al 9 aprile, dalle 10:00 alle 18:00.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2017