Salone Mobile Milano 2017: Axo Light presenta la collezione di lampade a sospensione Alysoid

Axo Light presenta a Euroluce la nuovissima collezione di lampade a sospensione Alysoid. Scoprila su Designerblog

Axo Light presenta a Euroluce la nuovissima collezione di lampade a sospensione Alysoid, il primo progetto del designer giapponese Ryosuke Fukusada per l'azienda, è una collezione di lampade realizzate in alluminio lavorato a mano e caratterizzata da preziose catenine che per caduta definiscono il diffusore.

L'ispirazione, come anche il nome Alysoid, deriva dal mondo della geometria e dell'architettura. L'alisoide, noto anche come "catenaria" o "arco catenario", indica in geometria la curva che una catena, appesa alle sue estremità, forma grazie al suo stesso peso. Questa particolare curva è stata ripresa da architetti del calibro dello spagnolo Antoni Gaudì, che definì l'arco catenario come la "forma naturale più bella", o del giapponese Kuroemon Kodama, che nel 1673 realizzò il celebre ponte Kintai, i cui cinque archi catenari in legno, quando illuminati, creano suggestivi riflessi sull'acqua.

Per la realizzazione della sospensione Alysoid, Ryosuke Fukusada ha ripreso lo stesso affascinante principio: semplicemente appendendo una catenina su due lati, si crea una forma pura e naturale, effetto che si moltiplica in Alysoid dove sottili catenine si moltiplicano fino a creare una forma organica. A ciò si aggiunge l'estetica dei singoli elementi: catenine composte da piccoli elementi sferici come quelle frequentemente utilizzate nella realizzazione di accessori moda e gioielleria, che contribuiscono a creare un'affascinante atmosfera quando la luce le tocca, mettendo in evidenza la bellezza delle curve naturali del diffusore. Il risultato è concreto, fisico, eppure fatto di aria e di luce. Il volume della lampada riempie lo spazio senza chiudere la visuale e l'occhio attraversa l'oggetto: è così che la lampada diventa strumento importante per il progettista che vuole definire uno spazio.

Alysoid è costituita da una semplice struttura in alluminio con sorgenti LED altamente performanti al centro. La montatura è proposta nella finitura grigio antracite, le catenine nella finitura nichel nero lucido oppure ottone naturale. La collezione si declina in 4 modelli a sospensione: una versione piccola, una versione media e due versioni grandi. Può vivere singolarmente o in composizione per un risultato sinfonico di forma, funzione e luce.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO