Fuorisalone 2017 eventi: la mostra One - One Planet One Future di Anne de Carbuccia a Lambrate

Ha aperto a Milano la sede italiana della Fondazione Time Shrine Foundation di Anne de Carbuccia, i nuovi spazi nella zona di Lambrate ospitano la mostra fotografica del suo progetto One - One Planet One Future. Scopri tutto su Designerblog

Apre a Milano la sede italiana della Fondazione Time Shrine Foundation di Anne de Carbuccia, i nuovi spazi nella zona di Lambrate ospiteranno la mostra fotografica del suo progetto One - One Planet One Future, dedicato alle tematiche della salvaguardia del pianeta.

In concomitanza con il Miart e il Fuorisalone 2017, si inaugura la mostra One - One Planet One Future, Anne de Carbuccia ha girato per tre anni il mondo, realizzando le sue fotografie che fanno uso dell’iconografia della vanitas tipica dei secoli XVI e XVII, inserendo il teschio e la clessidra come classici simboli della vanità umana e del tempo che fugge. Questi oggetti, insieme a elementi organici trovati in loco, danno la possibilità ad Anne di creare installazioni-santuario per richiamare attenzione sui problemi del luogo e onorarne la bellezza.

I nuovi spazi milanesi della Fondazione, edifici di una vecchia fabbrica degli anni Venti riconvertiti seguendo i più alti standard di sostenibilità, ospiteranno le grandi opere fotografiche di Anne divise in 4 temi: ENDANGERED SPECIES, WATER, WAR, TRASH. Ogni tema avrà uno spazio dedicato, le opere legate al tema dell’Acqua saranno esposte nella zona piscina, quelle legate alle Specie in Pericolo nella green house, infine le fotografie di Guerra e Rifiuti avranno un ampio spazio che includerà la ricostruzione di uno dei santuari creati da Anne e composto da elementi organici. Queste tre aree sono collegate dal cortile centrale, che dà accesso anche alla parte conclusiva della mostra, in cui sarà possibile vedere un documentario che racconta il dietro le quinte delle spedizioni dell’artista.

Anne de Carbuccia è un environmental artist franco-americana, che vive a Milano. Ha viaggiato per anni nei luoghi più estremi del pianeta. Ha studiato antropologia e storia dell’arte alla Columbia University. Il suo progetto attuale One - One Planet One Future, composto da installazioni, fotografie, video e organizzazione di conferenze, vuole sensibilizzare la presa di coscienza sulla fragilità della bellezza del nostro pianeta a causa degli interventi distruttivi dell’uomo.

La mostra si terrà nel quartiere storico industriale di Lambrate, dove Anne de Carbuccia ha recentemente rinnovato un gruppo di edifici del 1920 per creare il suo studio, nonché la sede italiana della sua fondazione. La struttura dell’edificio è rimasta originale, ma coerentemente con la sua missione legata all’ambiente è stata riconvertita per essere completamente autosufficiente ed eco-sostenibile.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO