Gae Aulenti morta, le sue opere più famose nel ricordo di Designerblog

Museo d\\\'Orsay di Gae Aulenti

Gae Aulenti è morta, la grande signora dell'architettura internazionale se n'è andata all'età di 84 anni. Grande il vuoto che lascia nel mondo del design, ma altrettanto grandi sono le opere straordinarie che ci rimangono come straordinaria eredità di uno dei più importanti geni del nostro tempo.

Gae Aulenti era una designer di fama internazionale. E' morta nella sua casa di Milano, nel quartiere Brera. Di lei vogliamo ricordare le grandissime opere di design che ha realizzato e che ci ha lasciato in tutto il mondo, frutto della sua immensa creatività e del suo stile inconfondibile.

Opere di Gae Aulenti

Case Passerini di Gae Aulenti
Lampada pipistrello di Gae Aulenti
Stazione della Metro di Napoli di Gae Aulenti
Opere di Gae Aulenti
Palazzo delle Scuderie Papali di Gae Aulenti

L'Orsay di Parigi è forse l'opera più famosa di Gae Aulenti, realizzato negli anni Ottanta. Ma sono moltissime altre le opere che vogliamo ricordare e ammirare nuovamente insieme a voi.

Il tema floreale dell'Orsay, la lampada a pipistrello ispirazione dell'Art Nouvau, l'allestimento del Museo Nazionale d'Arte Moderna del Centre Georges Pompidou di Parigi , la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, la stazione della metropolitana di Napoli in piazza Cavour, il restauro di Palazzo Branciforte a Palermo, dell'aeroporto San Francesco di Perugia e dell'Istituto italiano di cultura a Tokyo sono alcuni dei lavori che l'hanno consacrata nel mondo del design internazionale.

Grande anche il suo contributo in "Casabella-Continuità", con la direzione di Ernesto Nathan Rogers, nella rivista "Lotus International", nel Laboratorio di Progettazione Teatrale di Prato con Luca Ronconi, senza dimenticare il suo impegno universitario a Venezia insieme a Giuseppe Samonà e al Politecnico insieme a Ernesto Nathan Rogers.

E non dimentichiamo i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso della sua lunga carriera, come la Legion d'Honneur della Repubblica francese, il premio speciale per la Cultura della Repubblica Italiana, il titolo di commandeur dans l'ordre des Artes et des Lettres.

Sgarsul di Gae Aulenti

Via | Repubblica

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 51 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO