Una piazza aperta: luogo simbolico nella cultura e nello stile di vita degli italiani. E’ questa l’ispirazione da cui è partito Michele De Lucchi, che attraverso Lo Scalone, interpreta Scent of Life – il profumo della vita – concept della nuova fragranza maschile Uomo Salvatore Ferragamo: un elisir di puro stile italiano. Proprio quello stile di vita che numerosi giovani talenti della fotografia hanno catturato nelle immagini per l’omonimo bando di gara “Scent of Life Talent Awards”, i cui dieci scatti finalisti saranno esposti nel Loggiato Ovest dell’Università degli Studi di Milano dal 3 al 15 aprile, in occasione della mostra evento Interni Material Immaterial.

Uno scalone di legno che collega il Cortile d’Onore al Loggiato Ovest mette in evidenza le straordinarie proporzioni del chiostro della Ca’ Granda. La concretezza funzionale e la materialità del legno da cui il nuovo scalone è contraddistinto si giustappongono all’immaterialità delle regole classiche dell’architettura storica che cercano di definire, attraverso formule matematiche e geometriche, i concetti universali di armonia e bellezza. Con Lo Scalone l’architetto Michele De Lucchi inserisce una struttura imponente e proporzionalmente adeguata. La scalinata, che include un ballatoio e funziona anche da gradinata per sedersi, diviene un spazio di ritrovo, convivialità e riflessione.

L’installazione sarà anche il palcoscenico d’eccezione della premiazione dei tre vincitori del bando fotografico internazionale Scent of Life Talent Award, promosso da Ferragamo Parfums.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-03-2017