Karman presenta una novità pensata dall’art director dell’azienda, Matteo Ugolini, per il 2017. Si chiama Bacco e Perbacco, ed è una lampada da tavolo ricaricabile accompagnata da un comodo cestino.

L’ispirazione deriva dall’antica tradizione vinicola, in particolare dalla vendemmia. I grappoli, raccolti in una tinozza ricolma, a fine giornata venivano pigiati al lume di una candela, collocata sul fondo della botte. La candela aveva la funzione di illuminare la cantina, ma anche di avvertire in caso i gas sprigionati dai tini durante la fermentazione del mosto superassero i livelli di guardia.

Nasce così Bacco, questa lampada da tavolo ricaricabile a forma di bottiglia di vino, pensata da Matteo Ugolini per creare atmosfere soffuse mentre a tavola si degusta una buona bottiglia. Il suo diffusore, in vetro bianco satinato, nasconde un LED da 250 lumen, poggia su una base rimovibile in alluminio, che ospita l’ on/off e il meccanismo per ricaricarla. A gruppi di sei, Bacco si trasporta ovunque in un cestino metallico, Perbacco, che rimanda anche ai cestini del latte di una volta. Da spostare dove e quando vi aggrada, Bacco non ha fili, ed è ricaricabile con un’autonomia di ben 6 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2017