Streifzüge, parola tedesca che gioca con i termini “righe” e “percorsi”, viene incarnata nella collezione Primavera Estate 2017 di Nya Nordiska. La collezione, dunque, riprende il motivo principale della designer, le righe, e introduce la gioia di lasciar vagare la propria immaginazione fino ad esplorare appieno la completa libertà del design.

Rivisitate, le righe sono “dissolte” in maniera innovativa, sovrapposte, divise e ridisposte. Sono compattate a formare nuvole eleganti, brillano come le luci notturne delle città, o disegnano gabbiani che si stagliano nel cielo sopra il mare. Le loro esplorazioni creative attraversano tutte le espressioni del mondo tessile, della tessitura e della lavorazione a maglia, fino alla stampa e alle applicazioni o alle stoffe traforate. La scelta della cifra stilistica dipenderà unicamente dal contesto specifico e dalle preferenze individuali, poiché l’ampia gamma dalle tre collezioniCitylife, Balance e Soirée – lascia spazio a qualsiasi possibilità creativa.

In Citylife, i tessuti portano direttamente nel cuore pulsante della vita urbana. Incarnano vitalità e indipendenza, sono dinamici e moderni e grazie alla brillantezza dello schema cromatico riflettono il rapporto dialettico fra l’aspetto delicato e gli accenti forti. Proposte di spicco che catturano ogni sguardo con effetti abilmente studiati o allestimenti scenografici a tutta altezza – dentro le metropoli e oltre.

Balance, invece, è un invito a esplorare il paesaggio, presentato su tessuto. Con le sue fibre naturali, i materiali sensuali e le sfumature pastello, questa linea ci invita a inspirare, rilassarci e lasciare scorrere il tempo. I suoi decori giocano con luci e ombre, passando dai campi aperti alle foreste fitte, proprio come fa il sole nell’arco della giornata. È il verde giada il tema cromatico ricorrente nel tessuto di questa linea, che si trasforma in un’esperienza profondamente unica della natura grazie a sorprendenti combinazioni di carta e lino o metallo e lana.

Esclusivi, eleganti e di alta gamma, i tessuti Soiree sono caratterizzati da un tocco di lussuosa stravaganza. Sia che reinterpretino tecniche tradizionali in un’ottica innovativa, o ci colpiscano per la ricercatezza dei materiali oppure attirino lo sguardo con i loro accenti metallici, sono sempre aristocratici nella loro sobrietà.

Piccadilly, è un tessuto doppio strato a strisce sottili deve il suo fascino particolare ai maxi-pois ad acquarello. Le sue stampe sontuose fluttuano nello spazio come se dipinte nell’aria con pennellate leggere, creando un effetto ottico per cui il tessuto trasparente appare senza peso. Questo effetto affascinante è proposto in tre varianti cromatiche: nel blu, declinato in una tonalità intensa, in turchese e in smeraldo; nel rosso, che spazia da una tonalità calda all’arancio e allo sfumato scuro, e infine in un grigio sobrio con sfumature antracite. Piccadilly è disponibile anche nelle tinte unite avorio e grigio in abbinamento ai colori dello sfondo.

Infine, Ashley è la chiave tessile per entrare in un giardino incantato. Questo opulento tessuto d’arredo dissemina su uno sfondo ampio lucenti motivi di foglie stilizzate, tanto realistici da sembrare fotografie. In linea con il nome della collezione, il pubblico è rapito verso scenari magici della natura e può scegliere fra quattro varianti cromatiche che esprimono l’atmosfera delle stagioni – dal verde delicato della primavera ai colori caldi dell’estate, dalle sfumature rame delle terre d’autunno alla brina argentea dell’inverno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-01-2017