BerryAlloc porta i suoi laminati Elegance in una villa bresciana, le foto

I laminati Elegance BerryAlloc, realizzati con la sorprendente tecnologia WoodStructure+, si inseriscono alla perfezione in una villa studiata nel dettaglio, con geometrie rigorose e finiture accoglienti. Scopri di più qui su Designerblog.

I laminati Elegance BerryAlloc, realizzati con la sorprendente tecnologia WoodStructure+, si inseriscono alla perfezione in una villa studiata nel dettaglio, con geometrie rigorose e finiture accoglienti.

Questa residenza di lusso nella pianura bresciana, in cui azzardi prospettici e accostamenti materici interagiscono sinergicamente, è stata realizzata dagli architetti Paolo Bussi e Elisabetta Piotti, che hanno seguito il progetto nella sua interezza. La villa si inserisce in un contesto panoramico senza particolari rimandi che ha offerto la possibilità di interpretare il rapporto con l’intorno in modo sostanzialmente libero. Il linguaggio della linearità si apre così a quello dell’accoglienza, dando luogo ad un’abitazione dalle atmosfere armoniose e calibrate.

Sviluppata su due livelli, per un totale di 450 mq complessivi, la residenza concentra la zona giorno e la zona notte al piano terra, dove un ampio soggiorno e una modernissima cucina affiancano tre camere da letto e tre diversi bagni. Il primo piano, invece, è stato pensato per il relax e l’ospitalità, con una sauna, due camere da letto aggiuntive e una zona soppalcata per lo svago.

Varcando la soglia d’ingresso, tonalità intime e soffuse avvolgono lo sguardo di chi entra, mentre la luce, regina dell’ambiente, filtra con decisione attraverso una fitta copertura di lamelle frangisole, regalando riflessi inattesi. Le geometrie rigorose che caratterizzano i prospetti vengono addolcite dalla scelta studiata degli arredi: al centro della stanza, un camino bifacciale scalda l’atmosfera e divide gli spazi, separando il soggiorno – dove regna un ampio divano in tessuto materico – dalla sala da pranzo, caratterizzata da un esclusivo lampadario a sospensione. Pareti senza porte introducono poi alla cucina, dove una penisola in quarzo bianco ospita la zona operativa lasciando tutto il resto nascosto in una grande armadiatura laccata.

Le stesse tonalità eteree dell’area giorno si ritrovano nella zona notte e nei bagni, le cui superfici brillanti rivivono sotto i riflessi di ampie aperture vetrate. I pavimenti in laminato Elegance di BerryAlloc, scelti nel decoro 3798 - Rovere Brina, ripercorrono tutti gli interni con le loro grandi plance, regalando atmosfere suggestive anche negli ambienti apparentemente più delicati. Realizzati con la tecnologia WoodStructure+, che riproduce alla perfezione le venature, i nodi e le sfumature del vero legno, i pavimenti Elegance sono stati scelti dai progettisti non solo per la loro resa estetica, ma anche per l’elevata praticità, in quanto resistenti all’usura, alle macchie, all’acqua, agli urti e al calpestio.

Unica interruzione alla continuità cromatica e materica delle superfici è la grande scala in lamiera verniciata che unisce i due livelli abitativi, la cui superficie lucida amplifica i riflessi luminosi protagonisti dell’area giorno. Esternamente, corona l’estetica rigorosa l’elegante piscina a sfioro, le cui linee minimali contribuiscono a trasformare gli esterni in pura geometria.

  • shares
  • Mail