[blogo-gallery id=”195425″ layout=”photostory”]

È un progetto interessante quello che ha visto Bartoli Design protagonista di recente per la ristrutturazione e il restyling di un appartamento. Gli spazi, ora completamente rinnovati e ammodernati, fanno parte di un complesso edilizio degli anni 80, sito nel cuore della Brianza.

La sfida dei progettisti è stata quella di rispondere alle esigenze dei committenti (una famiglia con figli e animali) con soluzioni soddisfacenti, in grado di rendere funzionale una casa di 210 metri quadri, più centrale ma più piccola rispetto a quella che i clienti avevano lasciato.

Le sfide che il team di Bartoli Design ha dovuto fronteggiare si sono tradotte nel suddividere in modo più funzionale i nuovi spazi, in modo da rendere il loft più fruibile e di accogliere al suo interno alcuni pezzi d’arredo della vecchia casa a cui i proprietari non volevano rinunciare.

Tanto per cominciare le pareti interne dell’appartamento sono state demolite per fare posto ad una nuova configurazione delle stanze. La cucina è stata spostata, ai vecchi corridoi è stato dato un nuovo aspetto, grazie a pannelli di chiusura scorrevoli o pivottanti in grado di chiudersi e sparire a filo parete.

Il tutto per dare più luminosità e quindi più ampio respiro alla casa, situazione facilitata anche dalla scelta del bianco totale per soffitto e pareti e di un parquet in rovere chiaro, installato a spina di pesce, per il pavimento.

In più è stato costruito un nuovo soppalco da adibire a zona relax, con relativo bagno privato, collegato al resto della casa da una scaletta in metallo. Da qui si può ammirare l’ampio living che si affaccia sulla zona pranzo.

Dicono i progettisti di Bartoli Design:

[quote layout=”big” cite=”Bartoli Design team]L’amore dei nostri clienti per la natura ci ha ispirati a tradurre in superfci geometriche le irregolarità degli elementi naturali, come i fusti degli alberi o la neve; così nasce il progetto della superficie in legno sul lungo elemento contenitore all’ingresso, o la scelta del rivestimento a micromosaico in grès bianco nel bagno ospiti del soppalco[/quote]

Sicuramente le fatiche degli interior designer sono state ben spese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2016