[blogo-gallery id=”194522″ layout=”photostory”]

Nendo: guardando attraverso la finestra” è la retrospettiva su larga scala, organizzata dal Design Museum di Taiwan, situato nel Songshan Cultural and Creative Park, che comprende molti edifici storici e si trova in Taipei. Circa 322 opere sono state esposte in 1420 metri quadrati, e in 6 gallerie differenti.

La struttura architettonica si trova su un terreno precedentemente occupato da una fabbrica di tabacco, costruita durante il periodo coloniale giapponese. Dal momento che le gallerie sono collegate tra loro da lunghi corridoi, caratterizzati a loro volta, da finestre con telai in legno, è stato progettato in modo che il “corridoio” e la “finestra” di fronte avrebbe giocato un ruolo chiave nello spazio espositivo, e non la “galleria” in sé.

Innanzitutto, piccoli spazi espositivi per ogni marca di mobili sono stati montati dietro la finestra nel formato della stessa. Successivamente, i marchi sono stati raggruppati per regione, come l’Italia, l’Europa orientale, il Nord America e l’Asia, in modo che quando i visitatori camminando tra le finestre potessero godere di una esperienza che assomiglia al giro del mondo. L’obiettivo era di realizzare una mostra che richiama un senso di eccitazione simile a quando si guarda attraverso le vetrine e allo stesso tempo evocare il senso di tranquillità di quando si visualizza il paesaggio fuori dalla finestra.

Photo Credit: Takumi Ota

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-09-2016