[blogo-gallery id=”193815″ layout=”photostory”]

Buzzi & Buzzi entra nella storica Villa Barbacane a Firenze. Caratterizzata dalla tipica struttura da vecchio casolare dei primi dell’Ottocento, l’edificio ha poi subito numerosi cambiamenti nel corso dei decenni, soprattutto in seguito a una ristrutturazione effettuata nel 1970.

L’obiettivo primario dello studio ASZ architetti, che ha curato il progetto, è stato dunque quello di intervenire per riorganizzare lo spazio interno, restituendo unità e riconoscibilità agli ambienti dell’abitazione.

All’interno di questa volontà progettuale, la luce diventa un elemento fondamentale e imprescindibile: per questo motivo la scelta è ricaduta sui prodotti illuminanti Buzzi & Buzzi, brand d’illuminazione noto a livello nazionale ed internazionale per i suoi prodotti a scomparsa totale in Coral, materiale brevettato dall’azienda stessa. Prodotti che si distinguono per l’uso di materiali hi-tech e per il loro design minimalista, in grado di abbinarsi perfettamente a un progetto di interni dallo stile contemporaneo.

Le illuminazioni Buzzi & Buzzi sono state utilizzate nelle differenti superfici della Villa (zona giorno, notte, ambiente bagno, scale ed esterni) con lo scopo di sviluppare continuità tra luce artificiale e naturale. L’unitarietà degli spazi della zona giorno — che gravita intorno alla loggia coperta con vista su Firenze — è stata garantita dall’equilibrio tra la luce artificiale e quella naturale: quest’ultima inonda tutti gli ambienti grazie alle ampie superfici vetrate ricavate al posto dei vecchi muri divisori.

L’importante funzione di coesione tra le due fonti di illuminazione è stata affidata, per la luce artificiale, ai faretti a scomparsa totale Matrix di Buzzi & Buzzi, incassati lungo tutto lo sviluppo dell’architrave ricalato a soffitto: si è così ottenuto l’effetto di un “filo luminoso” che collega tra loro ambienti eterogenei.

Per l’ambiente del salotto, sono state invece selezionate le lampade da parete della linea Architectural Pipedino Open e Minimal realizzate in AirCoral®, l’innovativo materiale eco-attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico brevettato da Buzzi & Buzzi.
Un connubio tra design e benessere ottenuto grazie a queste lampade che si distinguono per le linee pulite e per la purezza del bianco del materiale, in grado di purificare l’aria degli ambienti in cui vengono installate. Questo è possibile grazie ad AirCoral®, che consente di realizzare corpi illuminanti resistenti agli urti e al calore, decorabili con qualsiasi tipo di pittura e finitura, garantendo l’inalterabilità dell’oggetto nel tempo; oltre a mantenere le caratteristiche estetiche e di resistenza del Coral®, l’AirCoral® si contraddistingue per l’azione battericida che svolge contro gli agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi e per la capacità di degradazione degli elementi inquinanti presenti nelle città, anche in assenza di luce.

Per la zona notte, Minimal ha trovato impiego unitamente ad Invisiled: lavorando “per sottrazione”, gli incassi a scomparsa totale purificano gli elementi preesistenti, esaltandone la continuità formale. Nella camera da letto padronale è stato invece realizzato un angolo lettura caratterizzato dalla lampada Linea 5 che incornicia e caratterizza l’area della stanza dedicata alle poltrone, rinforzandone la funzione di raccoglimento e relax.

Nell’ambiente bagno sono state installate le luci a scomparsa Invisibile, andando così a creare nicchie dall’effetto scenografico ma essenziale.
Per la doccia è stato invece impiegato Idrout IP65, prodotto per l’illuminazione a scomparsa totale di Buzzi & Buzzi studiato appositamente per gli ambienti umidi, come bagni, SPA o piscine.
Questa illuminazione è realizzata in Coral Water Out®, materiale brevettato e prodotto dall’azienda stessa, che impedisce la penetrazione dell’acqua al suo interno: l’effetto idrorepellente rimane inalterato nel tempo in quanto non è dato da una finitura superficiale ma da una caratteristica strutturale del Coral Water Out®, che aggiunge l’impermeabilità alle caratteristiche di durata, resistenza ed estetica tipiche del Coral®.

I prodotti Buzzi & Buzzi sono stati utilizzati anche per accompagnare i movimenti sulle scale: in particolare, l’incasso a scomparsa totale Lentil è stato sfruttato come segna-passi per la scala in cotto della loggia, mentre Passè per la scala esterna in pietra. Proseguendo verso l’esterno, a sottolineare l’angolo della facciata, Virtus di Buzzi & Buzzi illumina la parete e contemporaneamente il marciapiede dell’abitazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-08-2016