Design inspiration: i mobili di Henge per Casa Clara a Miami Beach, le foto

Casa Clara, posizionata nella lussuosa location di Miami Beach è stata arredata da Henge, con una selezione di pezzi unici, assolutamente personalizzati, che riscaldano con stile le architetture razionaliste. Scopri di più qui su Designerblog.

Casa Clara, posizionata nella lussuosa location di Miami Beach è stata arredata da Henge, con una selezione di pezzi unici, assolutamente personalizzati, che riscaldano con stile le architetture razionaliste. Il progetto, realizzato dagli architetti Ralph Choeff e Ruben Gomez del pluripremiato studio Choeff Levy Fischman Architects, si fa portavoce di un approccio rilassato al mondo del lusso, il cui manifesto mette in luce dettagli esclusivi, finiture di pregio assoluto, assenza totale di compromessi qualitativi e personalizzazione estrema.

L’intero progetto è stato realizzato su una superficie di 2.100mq, con una abitazione di 1.150mq la cui architettura razionalista e modernista dialoga con interni che raccontano una storia dall’atmosfera più calda, confortevole e rilassante, ben interpretata dalla collezione Henge. Degli arredi esclusivi, dalle funzionalità sofisticate, che diventano i co-protagonisti d’eccezione di una vista panoramica mozzafiato, dall’alba al tramonto, attraverso delle grandi pareti di vetro amovibili.

Gli arredi Henge selezionati per Casa Clara, molti dei quali sono stati creati ad hoc per il progetto, diventano i fedeli compagni di un viaggio capace di affiancare le persone nel corso della loro vita, instaurando un rapporto intimo e personale; proprio come quello che si costruisce con la propria casa. Frutto di un lavoro sartoriale, come quello che avviene in atelier, la selezione di mobili è il risultato di un lungo e accurato lavoro artigianale di bilanciamento tra rigore formale e libertà d’espressione creativa, del tutto lontana dagli schemi seriali dell’industria.

Interior design significa infatti per Henge customizzazione completa del panorama domestico, una sorta di laboratorio dove tutto è possibile grazie alle mani degli artigiani italiani e alla scelta dei numerosi elementi di personalizzazione come materiali rari, finiture preziose, lavorazioni, colori armonizzati, dimensioni ed evoluzioni produttive fuori standard. Come nel caso dei lampadari a sospensione diventati per l’occasione delle eleganti applique, o delle piantane da terra trasformate in lampade da tavolo, delle sedie tramutate in sgabelli per la zona cucina e librerie completamente ripensate rispetto al catalogo per essere plasmate in funzione delle esigenze dei singoli ambienti.

Una dimostrazione concreta del fatto che la collezione di arredi Henge non è che uno spunto per iniziare un lavoro accurato di interpretazione visionaria delle esigenze del vivere contemporaneo. Suggestioni visive e tattili, come quelle delle finiture laccate realizzate appositamente per Casa Clara; contrasti sensoriali capaci di completare l’estetica minimalista e pura delle architetture strutturali; interpretazioni funzionali che rispondono ad esigenze concrete come praticità e comfort assoluto; arte come approccio libero e processo esperienziale della vita.La scelta degli arredi è stata curata da Henge in collaborazione con il lussuoso Solesdì Showroom di Miami che rappresenta il marchio in questa realtà urbana in così grande trasformazione architettonica. Casa Clara infatti, si trova sulle Venetian Islands, tra Miami e Miami Beach, proprio al centro dei più prestigiosi contesti frequentati dell’élite. Un avamposto di importanza strategica irrinunciabile per il brand made in Italy, che afferma in maniera sempre più capillare la sua presenza negli Stati Uniti.

Photo Creditis: Paul Stoppi e Robin Hill

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO