[blogo-gallery id=”191746″ layout=”photostory”]

Presentato con successo nel 2009, per la collezione Primavera Estate 2016, Alessi arricchisce il servizio per la tavola “Tonale”, un design di David Chipperfield. La varietà di pezzi presenti nella collezione aumenta grazie a due nuove tipologie, il Vaso per fiori e il Piatto da portata, e a due nuove tonalità di colore, Pale Blue e Pale Green.

Concepito dall’architetto inglese David Chipperfield come esercizio di affinamento della funzionalità degli oggetti nel mondo del casalingo, il progetto “Tonale” trae ispirazione dalle ceramiche coreane, giapponesi e cinesi associando alla purezza della forma la delicata poetica delle tonalità utilizzate dal pittore bolognese Giorgio Morandi nelle sue opere.

Un’armonia di forme e colori che si riscoprono nel Vaso per fiori, un semplice volume
tronco/conico poggiato su una base più ampia, e nel Piatto da portata, un rettangolo con bordi lievemente rialzati. Realizzati in ceramica stoneware con superficie satinata all’esterno e finitura levigata all’interno, il Vaso per fiori “Tonale” è proposto in due dimensioni e in due
colori – la versione più grande in Pale Blue, la più piccola in Pale Green – mentre il Piatto da
portata è disponibile in due dimensioni nella sola versione Light Grey.

Con le nuove tonalità Pale Green e Pale Blue – applicate al Bicchiere, alle Tazzine, al Piatto fondo, alle Ciotole, all’Insalatiera e ai nuovi Vasi per fiori – si affiancano ai toni caldi e terrosi della serie originaria due toni più freddi che richiamano elementi naturali come l’acqua e il cielo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2016