[blogo-gallery id=”190858″ layout=”photostory”]

Si inaugura oggi presso lo Spazio Eventi di Regione Lombardia e resterà aperta fino a metà luglio la mostra Ispirazione d’autore: Giacometti meets Homini, un’esposizione nata dalla collaborazione fra il magazine Hestetika, la The Boga Foundation e il Centro Studi Casnati di Como, che mette a confronto le opere del grande artista del ‘900 Alberto Giacometti con quelle dei fratelli Boga.

Felice, Fausto e Cesare Boga hanno sempre avuto un occhio di riguardo per lo stile giacomettiano, al quale si sono spesso ispirati nel corso della loro carriera artistica. La mostra mette in scena Donna che Cammina e Nudo in Piedi di Giacometti, contrapponendo le sculture surrealiste della serie Homini dei Boga:

[quote layout=”big” cite=”Fratelli Boga]La nostra è una visione post-moderna e surreale che ha sempre trovato preziosa fonte di ispirazione dall’opera di Giacometti. In mostra si viene a creare un perfetto percorso concettuale incentrato sullo sviluppo e la ricerca della dinamica come forma di espressione e generatore di emozioni[/quote]

Dicono ancora i fratelli Boga a proposito della serie Homini:

[quote layout=”big” cite=”Fratelli Boga]Gli Homini sono l’essenza dell’essere umano. Una sua proiezione silenziosa, statica e dinamica al tempo stesso. Gli Homini osservano il mondo, ne creano il suo contorno, sottile, impreciso e a volte anche grezzo. Sono la rappresentazioni del pensiero e della quotidianità e si muovono attraverso l’idea progettuale. L’Homino, attraverso la sua forma e la sua dinamicità, mostra il suo carattere per poi riempirsi ed integrarsi con quello dell’osservatore[/quote]

Come detto la mostra Giacometti meets Homini sarà inaugurata oggi alle ore 18.30 presso lo Spazio Eventi di Regione Lombardia a Milano, Grattacielo Pirelli e sarà possibile visitarla fino all’11 luglio prossimo. L’ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-06-2016