A Surgut in Russia, AGC ha partecipato alla realizzazione del Palazzo dell’Arte “Neftyanik”, con il vetro Glassiled Motion. Questo nuovo centro culturale situato, che aprirà le porte al pubblico nell’estate del 2016, è un posto unico, multifunzionale, e progettato per far conoscere l’arte alla popolazione di Surgut; nient’altro di simile è presente nella regione. Il complesso ospiterà uno spazio per mostre ed eventi, un teatro lirico, una sala da concerti, un centro culturale giovanile, una scuola di danza e altro ancora.

Edifici come il Palazzo dell’Arte Neftyanik non rappresentano unicamente un’importante pietra miliare nella vita culturale della regione ma esemplificano anche la sorprendente velocità dello sviluppo tecnologico nell’architettura e nell’edilizia. Dal punto di vista architettonico, il complesso integra tecnologie di costruzione d’avanguardia con materiali innovativi come il vetro Glassiled Motion, prodotto esclusivo di AGC Glass Europe, che è stato utilizzato per valorizzare il design della struttura.

Questa soluzione, che si caratterizza per i LED integrati alimentati attraverso un rivestimento conduttivo trasparente, abbina le sorprendenti caratteristiche estetiche del vetro, la cui funzione centrale è la trasparenza, ad esclusive tecnologie di illuminazione. Glassiled Motion può cambiare l’aspetto di un edificio, colmandolo di colori brillanti e mostrando la sua architettura sotto una luce diversa. Le facciate animate trasformano così il centro culturale in un polo di attrazione per menti creative, luogo esclusivo per ospitare originali esposizioni.

Glassiled Motion è indicato sia per le facciate che per le vetrate interne. È conforme ai più severi requisiti in materia di protezione dall’umidità e dai danni; inoltre, mantiene inalterato il suo aspetto, le caratteristiche di controllo solare e le funzioni di isolamento termico. I conduttori invisibili non hanno nessun impatto sull’aspetto estetico dell’edifico e sono in grado di trasmettere le idee progettuali più audaci. Inoltre, l’illuminazione architettonica dell’edifico è stata progettata, sviluppata e installata da MT Electro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2016