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Nendo arriva a Bangkok, Thailandia, dove ha progettato sia gli interni che gli esterni di tutto il “Siam Discovery”, un grande complesso commerciale.

L’edificio esistente era profondo, con una facciata stretta che si traduce in uno scarso flusso di visitatori dall’entrata frontale. Per far fronte a questo problema i molti atri circolari esistenti,
punteggiati attraverso l’edificio, sono stati estesi e uniti fino a creare uno spazio simile ad un canyon di oltre 58 m, che attira i visitatori nella parte posteriore dell’edificio.

Inoltre, un muro costituito da una pila di 220 scatole a forma di cornice con monitor video, digital signage e merci mostrate al loro interno, è stato installato lungo un lato dell’atrio, così da giocare il ruolo di una guida per tutto il negozio. La parete ha anche l’effetto di attirare visitatori ai piani superiori poiché si estende dal primo al quarto piano. Inoltre, riposizionando le scale mobili perché attraversassero l’atrio e la parete, il progetto facilita un più agevole flusso di visitatori.

Per il design esteriore, si è deciso di aprire all’esterno il più possibile e eliminando, quindi, dalle pareti tutti i vincoli strutturali domestici allo scopo di eliminare anche il senso di oppressione precedente. Tuttavia, poiché in Bangkok è importante alleviare il calore intenso del sole, è stata creata una facciata a doppia pelle, decorata con un motivo che riflette l’installazione “scatole impilate” nell’atrio.

Dal momento che questo nuovo spazio di vendita al dettaglio è un ibrido tra un centro commerciale e un grande magazzino, Nendo ha lavorato sulla progettazione ambientale non solo per le aree di uso comune,
ma anche per gli spazio di vendita per l’auto-cura che comprende la maggior parte del sito, tranne per alcuni degli affittuari.

Invece di categorizzare merce per marca l’esperienza è organizzata intorno al tema del “Laboratorio Lifestyle”. Questo mira a incoraggiare i visitatori a scoprire e godere di una miscela di gusti e stili di vita, e per riflettere questo sono stati progettati dei motivi, in ​​13 località intorno ai piani di vendita che visualizzano attrezzature di laboratorio, come bicchieri, flaconi e provette, e gli schemi di strutture molecolari, sequenze nucleotidiche del DNA, microscopi e amebe, fumo e bolle.

Inoltre, le versioni finiture dei pavimenti e dei soffitti nelle aree comuni e negli spazi commerciali, sono stati mescolati in modo graduato, così da dare l’impressione che materiali differenti siano
mixati insieme. Infine, è stato creato un personaggio chiamato “Discovery Man” come simbolo per il complesso di vendita al dettaglio. Nendo voleva un personaggio che esprimesse curiosità intellettuale e creatività, quindi la testa è rappresentata da un cubo, come quelli utilizzati in tutto il design dell’edificio, e la parte superiore è leggermente aperta come se qualcosa fosse sempre pronta a saltar dentro e fuori. Il personaggio serve come guida nel complesso, e come uno degli eventi di apertura, 30 artisti creativi provenienti dalla Thailandia e dal resto dell’Asia, sono stati scelti per dipingerli e personalizzarli per decorare lo spazio.

Photo Credits: Takumi Ota

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ultimo aggiornamento: 29-05-2016