Biennale di Architettura Venezia 2016, la mostra svedese The Forests of Venice

La Biennale di Architettura di Venezia 2016 ospita la mostra svedese The Forests of Venice.

The Forest of Venice

La Biennale di Architettura di Venezia 2016 ospita la mostra svedese The Forests of Venice, che è stata inaugurata lo scorso 26 maggio. E' un evento collaterale della quindicesima Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia: l'iniziativa propone alcuni degli studi di architettura più importanti della Svezia, mettendo in luce il legno come materiale sostenibile per l'edilizia, raccontando l'interazione tra la natura e l'habitat creato dall'uomo, per dare una risposta ai cambiamenti climatici e alle limitate risorse naturali.

L'evento è un progetto su iniziativa dello studio di architettura svedese Kjellander + Sjöberg e Folkhem, col supporto dell’Istituto Svedese. Il curatore della mostra è Jan Aman, e anche Swedish Wood, Sveaskog e Martinsons hanno contribuito al progetto. La mostra si tiene in una serra del 1894, che si trova tra le due principali sedi espositive della Biennale di Venezia, i Giardini e l'Arsenale. Si parte dalla pianificazione di Venezia, con la sua esposta posizione geografica, ricollegandosi al cambiamento climatico e all'innalzamento del livello del mare, che impongono minacce simili a città costiere di tutto il mondo.

Abbiamo voluto creare uno spazio per incontri informali che assomigli ad una radura in una foresta che offre una bella luce screziata, evocando alberi, rami e fogliame. Mettendo il Palazzo Ducale sottosopra, studiamo le nostre strutture democratiche contemporanee. Allo stesso tempo, abbiamo voluto unire le qualità tattili del legno e le sue proprietá di materiale da costruzione sostenibile. Grazie all’innovazione e alla tecnologia, costruire col legno è molto più economico, veloce, e ha un minore impatto sull’ambiente: ad esempio il rilascio di anidride carbonica è molto inferiore rispetto al calcestruzzo.

La mostra The Forests of Venice si svolge a Serra dei Giardini, Viale Giuseppe Garibaldi 1254, Castello, Venezia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO