[blogo-gallery id=”190094″ layout=”photostory”]

Dal 20 al 31 maggio 2016 “Valentina oltre Crepax”, l’evento omaggio a Guido Crepax, sarà in programma presso lo showroom Wallpepper.

Valentina è una donna indipendente, tra le più chiacchierate nella storia del fumetto, che è sopravvissuta e sopravvive al suo inventore; e Guido Crepax è sempre stato un irriducibile creativo, impegnato nelle più svariate forme artistiche. La vita di Valentina e di Guido tracciano due linee ora intersecate, ora invece indipendenti ed è su questi binari paralleli che Wallpepper si è mossa nelle sue ‘interpretazioni’ delle opere di Crepax sulle carte da parati.

Opere che sono entrate proprio quest’anno nel catalogo Wallpepper Fine-Art, il progetto grazie al quale il brand si propone come nuovo mezzo di diffusione di immagini autoriali, per dare all’arte una superficie senza confini. Le pareti non raccontano dunque solo di Valentina: affreschi di battaglie nel lontano oriente e schizzi di città storiche accompagnano le grafiche dominate dall’amatissima eroina dal
caschetto corvino, dando uno spaccato della intensa attività di Guido Crepax. Un genio che in oltre 40 anni ha prodotto campagne pubblicitarie per aziende leader a livello internazionale e centinaia di illustrazioni per giornali, copertine di dischi, complementi di arredo, moda e design, alcuni dei quali saranno appunto visibili presso lo showroom Wallpepper.

“Grazie alla collaborazione con Antonio, Caterina e Giacomo Crepax, abbiamo avuto accesso illimitato all’archivio di Guido. Un archivio inestimabile e sorprendente, dal quale emerge un attento osservatore delle più diverse forme artistiche, dei costumi e delle tendenze. Abbiamo impiegato molto tempo per esaminare tutti i materiali e per selezionare i primi soggetti adatti alla riproduzione su parete. Ma è solo l’inizio di questa avventura, perché desideriamo ampliare al più presto la sezione dedicata a Guido Crepax con nuove e sorprendenti grafiche”, commenta Diego Locatelli, direttore e fondatore di Wallpepper.

Così come Crepax è riletto nella sua veste di artista eclettico, Valentina esce quindi dal fumetto per conquistare un’identità diversa grazie a Wallpepper: complessa, ricca di sfaccettature e contraddizioni, portatrice di un’estetica trasversale e senza tempo, si sgancia dalla sua origine narrativa e trova un nuovo contesto in grado di esaltare la sua dimensione di eroina contemporanea. E le sue storie, ispirate al mondo del cinema, della fotografia e della moda, richiamano con forza lo stesso progetto Wallpepper Fine-Art e la volontà di esprimere capolavori di molteplici settori, dalla pittura al disegno, dal fumetto al bassorilievo, dal realismo al pop. Senza perdere l’emozione suscitata da quei capolavori, che acquistano inoltre la patina sostenibile ed ecologica garantita da tutte le carte da parati firmate Wallpepper.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2016