Fuorisalone 2016 Milano: Ferrarelle ha presentato la nuova Art Collection firmata da Ma Yansong

Ferrarelle è stato partner di Interni Open Borders con l’installazione Invisible Border di Mad Architects e ha realizzato per l’occasione una nuova Art Collection firmata da Ma Yansong. Scoprila su Designerblog

platinum-ferrarelle-ma-yansong.jpg

Ferrarelle ha confermato il proprio sostegno alla Cultura in qualità di partner di Interni Open Borders, la Mostra Evento realizzata dal celebre magazine Interni in occasione del FuoriSalone 2016. Ferrarelle ha sostenuto la realizzazione dell’opera dello Studio MAD ARCHITECTS, fondato dall’architetto cinese MA YANSONG: un’installazione di straordinario impatto scenico, collocata presso il lato est del Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano per tutta la durata della Mostra.

L’effervescente vitalità di Ferrarelle fa così il suo ingresso in uno dei luoghi simbolo della Settimana del FuoriSalone, esprimendo la propria aspirazione all’eccellenza grazie all’estro creativo del celebre studio di architettura globale. MAD ha realizzato un velo in polimero ETFE, prodotto da P.A.T.I., che passa attraverso gli archi del loggiato del Cortile d’Onore mutando la percezione dello spazio e creando tra la superficie traslucida del velo e la facciata stessa un gioco di superfici in movimento.

E poiché l’acqua è un elemento ricorrente nelle opere di MA YANSONG, insieme alla ricerca di equilibrio fra uomo, città e ambiente, un richiamo ad essa è presente anche in questa occasione: con il suo sviluppo dal chiostro verso il cortile, il velo in polimero si configura come gesto artistico oltre che architettonico, lontano da logiche e forme funzionali, e sembra plasmato da elementi naturali come il fluire dell’acqua, sulla quale si riflettono i colori e le emozioni dell’ambiente circostante: il nuovo fronte della facciata, così ottenuto, riflette le sfumature del cielo nelle ore diurne, lasciando scorgere i colonnati e le logge, mentre nelle ore notturne diventa una superficie luminosa che fa vivere la corte di nuovi colori. L'installazione, oltre rompere l’equilibrio del Cortile d’Onore, diventa così anche un filtro attraverso cui reinterpretare le forme storiche dell’edificio.

Per l’occasione, Ferrarelle ha scelto di celebrare il mondo del design e la collaborazione con MAD realizzando una Platinum Edition d’eccezione firmata da MA YANSONG: la celebre gamma Art Collection Ferrarelle, dedicata ai grandi artisti italiani del nostro tempo, si arricchisce così di una importante firma internazionale e la bottiglia Platinum diventa essa stessa elemento di design, unendo la preziosità e inimitabilità della sua effervescenza naturale al talento creativo di uno dei più importanti architetti della sua generazione.

  • shares
  • +1
  • Mail