[blogo-gallery id=”187840″ layout=”photostory”]

Cinque i nuovi prodotti della collezione Nichetto, che De La Espada ha lanciato al Festival del Design di Shanghai tra cui la poltrona Stella in una splendida combinazione di fibra di vetro, in legno massiccio e tappezzeria; e il Tavolo Marlon rettangolare, con una struttura in legno massiccio combinato con gambe e piano in marmo. Le altre novità realizzate da Luca Nichetto, sono il Pouf Steve, l’ottomana Nino, e i Tavolini Kim estraibili in legno massello.

Pietre preziose incastonate nei gioielli sono state il punto di partenza per Steve – una serie di pouf imbottiti, dotati di corte ambe in ghisa che sostengono le strutture di legno a vista, coronate da tappezzeria. Disponibili in tre dimensioni, Steve è perfetto come pezzo autonomo, ma può anche integrare le sedie Blanche, Stanley e Elysia.

La famiglia Stella è nata dall’idea di Luca Nichetto di coniugare la fibra di vetro – un materiale popolare nel 1950 – con materiali di prima qualità, contemporanei. La poltrona Stella vanta braccioli elegantemente ricurvi, e le sue gambe di legno sostengono un guscio in fibra di vetro visibile
che racchiude un sedile e schienale imbottiti. Progettato per essere estremamente versatile, può essere personalizzata per adattarsi ad ambienti residenziali, luoghi di lavoro e di ritrovo sociale. Con una gamba nel passato e un altra nel futuro, la Poltrona Stella continua la collezione Nichetto per De La Espada giocando con forme classiche.

Il tavolo Marlon è un intrigante gioco di contrasti, con le sue gambe di marmo sottili a supportare una solida tavola in legno o di marmo, che creano una struttura robusta ma comunque ariosa. Le numerosi sezioni del piano del tavolo, lo rendono facilmente trasportabile, consentendo nel contempo un dettaglio di design distinto e di grande impatto visivo. Come parte della raccolta Nichetto, Marlon è stato ispirato dall’artigianato e dalle forma dei mobili e dell’architettura americani di metà del secolo.

Seguendo il filo del design americano anni ’50, Luca Nichetto ha pensato a Kim, una famiglia di tavolini impilabili. Disponibile come set o come pezzi autonomi, i tre elementi della famiglia Kim condividono materiali comuni, mantenendo, però, ciascuno con la propria forma distinta. Semplici ma con un forte carattere, le superfici in legno rifinite di Kim, si pongono a cavallo dei confini tra il naturale e l’artificiale.

Quando ha lanciato nel 2015, la sedia Elysia è stata il primo prodotto della collezione Nichetto per De La Espada. Per il 2016, è stata affiancata da Nino, un pouf che condivide i suoi principi stilistici. Nino si abbina perfettamente Elysia, così come completa gli altri elementi della collezione Nichetto. Il suo scheletro in legno massello è esposto, piuttosto che nascosto, in mostra il suo materiale fine e artigianato, mentre la sua fusione di legno e materiali imbottiti si ispira il design metà del secolo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2016