Anche Altromercato è presente al Fuori Salone 2016: presso l’Appartamento LAGO, in via Brera 30, la più grande organizzazione di commercio equo e solidale in Italia è presente nel grande appuntamento che ogni anno si tiene nei quartieri più creativi di Milano durante il Salone del Mobile. Domenica 17 aprile, a partire dalle ore 16, presso l’Appartamento LAGO verrà presentata la prima collezione di ceramiche prodotte in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale e che per questo fanno parte del progetto Solidale Italiano AltroMercato.

La collezione si chiama Nido ed è frutto della collaborazione con la Cooperativa Sociale Saman di Ravenna, un’associazione nazionale per la cura delle dipendenze e accoglienza di persone problematiche e del loro reinserimento lavorativo: le ceramiche sono cotte, dipinte e decorate a mano, con forme e segni grafici arrotondati e stilizzati che ricordano un nido. Sono state realizzate nel laboratorio di ceramica della Cooperativa, un luogo di incontro tra lavoro e terapia.

La collezione si compone, dunque, di pezzi unici proposti con contrasti cromatici e linee originali e che sono in grado di dare originalità ed eleganza alle nostre tavole, ma che hanno anche un valore aggiunto, perché frutto di una produzione etica e artigianale. La collezione è stata disegnata da Valentina Follo, Laura Turrini e Maria Cristina Sintoni e durante un workshop si scopriranno le fasi di realizzazione di queste ceramiche.

La collezione Casa Altromercato sarà anche presente a “NEVER STOP DESIGNING SPACES: Viaggio emozionale in dieci luoghi del vivere italiano”, l’esposizione di Lago al Salone Internazionale del Mobile 2016.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2016