[blogo-gallery id=”186098″ layout=”photostory”]

Ad Eurocucina, in occasione del Salone del Mobile 2016, Valcucine presenta il nuovo concetto di cucina interattiva Genius Loci, ad isola o a parete, ha nel cassetto uno spazio segreto, intimo, complice. Un cassetto che non è solo spazio funzionale – ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano – ma diventa una linea forte che attraversa la matericità delle superfici, come un segno su una tela. Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali, per un risultato sofisticato di massima ricerca.

Il cassetto ha da sempre un’importanza centrale nell’esperienza d’uso della cucina, per coloro che amano cucinare ed avere a disposizione uno spazio organizzato e dedicato alle varie funzioni. La componibilità e la modularità dei nuovi accessori interni dei cassetti Valcucine permette di avere tutto a portata di mano in modo ordinato e funzionale, non costringendo, ma anzi seguendo la persona nell’evolvere quotidiano delle proprie necessità.

Il cassetto di Genius Loci è proposto in due versioni. Una è inclinata e leggermente sporgente – e consente la presa nella parte inferiore – per mettere in evidenza le superfici materiche e le lavorazioni artigianali, segno di discontinuità tra le superfici, grazie anche alla differente rifrazione della luce. L’altra più “minimalista”, allineata a filo con le ante della cucina, rappresenta un continuum con il top della cucina. Il redesign del piano di lavoro (e dell’altezza dello zoccolo) ha permesso inoltre l’ampliamento del volume delle basi consentendo un aumento del contenimento.

La nuova fascia di cassetti di Genius Loci diventa il luogo dove la personalizzazione è massima: gusto, e identità di chi la possiede, trovano realizzazione nella scelta di differenti soluzioni creative e lavorazioni, frutto dell’eccellenza artigianale italiana. Dal legno intagliato a quello intarsiato, con giochi di legno, metalli o perfino argento e pietre semi-preziose. Dal mosaico in pietre, anche uniche come il green-forest a quello in madreperla, dalla pietra scolpita al vetro molato. Fino alla preziosità dei metalli: rame, ottone, alluminio, zinco o titanio, che grazie a speciali trattamenti di ossidazione, è in grado di assumere ogni colore dell’arcobaleno. Il tutto per un risultato estremamente raffinato e unico, come è unica ogni persona.

La cucina per essere ancora più funzionale può essere attrezzata inoltre con Air Logica System, il rivoluzionario schienale ergonomico che consente di sfruttare la totalità degli spazi delle basi dalla profondità maggiorata. Air Logica System è in grado di ospitare e nascondere, all’occorrenza, tutte le attrezzature, essendo personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Il pannello di luce retrostante consente di aumentare la visibilità sul piano antistante, oltre a conferire massima sensazione di leggerezza, unitamente alla morbidezza delle aperture. Nell’isola è presente inoltre la barra attrezzata, utile sia per disporre gli utensili che per meglio illuminare il piano di lavoro e la mensola bar durante le fasi di preparazione grazie all’alloggiamento di un led all’interno.

Alla nuova concezione degli spazi si affianca V-Motion kit, proposto da Valcucine in anteprima ad Eurocucina 2016. Nuovi sistemi di apertura e chiusura motorizzati «intelligenti», funzionanti con un semplice gesto, renderanno unica l’esperienza d’uso, aiutando discretamente e semplificando le numerose attività quotidiane. I comandi Gesture dei vari elementi (brevetti Valcucine) consentiranno di movimentare i cestoni e lo schienale della Air Logica con il semplice movimento di un piede o di una mano, permettendo così azioni normalmente impossibili quando si hanno le mani impegnate. L’apertura automatizzata di Air Logica coinciderà inoltre con l’apertura sincronizzata del rubinetto, così come l’accensione delle luci del pannello retrostante.

Una soluzione semi-professionale – pensata per garantire prestazioni elevate ed estrema facilità in tutte le attività di preparazione, cottura, pulizia – è rappresentata dall’altra anteprima presentata da Valcucine ad Eurocucina 2016: il nuovo elemento speciale Gourmet System.

L’inserimento di una serie di elementi integrati sull’elegante e funzionale top in acciaio dal bordo importante (9 cm di altezza del bordo, perfettamente in linea con i cassetti di Genius Loci) garantisce elevate prestazioni di utilizzo e consente di soddisfare le necessità degli utenti più esigenti: il canale attrezzato integrato; un’area a scomparsa di storage perfetta per ospitare ad esempio piccoli elettrodomestici; la cappa integrata nel top; l’innovativo piano cottura ad induzione in vetroceramica totalmente integrato a filo (sviluppato in co-branding da Valcucine, AEG ed Eurokera); un lavello con rubinetto abbattibile; taglieri a scorrimento in acciaio/corian.
Una soluzione pensata per chi ama cucinare con strumenti raffinati, che coniuga qualità, innovazione ed eleganza. Una vera e propria “macchina” per cucinare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2016