E’ stato inaugurato, nel cuore di Corso Como a Milano e con una serata esclusiva solo su invito, un nuovo imperdibile indirizzo per tutti gli appassionati di design: l’Alcantara Magic HOTEL. Fino al 30 aprile, oltre 200 m2 di morbida Alcantara rivestiranno il ponteggio di uno dei palazzi in ristrutturazione della celebre via pedonale, riproducendo la facciata di un vero e proprio albergo e arricchendosi, nelle ore notturne, di coinvolgenti proiezioni in video-mapping.

Frutto della mente creativa e poliedrica di Gentucca Bini, nasce così una maxi installazione artistica che non ha precedenti nella comunicazione outdoor e che, grazie alla tecnica della stampa fotografica in ultra HD, risalta tutta la versatilità e unicità del noto materiale a marchio registrato. Alcantara Magic HOTEL si caratterizza per una serie di elementi fortemente distintivi: primo fra tutti, il connubio tra elementi 2D ed elementi 3D, ottenuto dall’accostamento di Alcantara a stampa fotografica in altissima risoluzione ad arredi architettonici in rilievo – quali il balcone centrale e alcune delle persiane – anch’essi rivestiti in morbida Alcantara stampata.

Il risultato è un sorprendente gioco di illusioni ottiche: pur essendo bidimensionale, Alcantara restituisce alla stampa fotografica un effetto tridimensionale, vivido e altamente realistico, ulteriormente enfatizzato dalle dimensioni maxi dell’installazione (circa 18m x 12m). Di grande impatto è poi la “doppia anima” dell’installazione, diurna e notturna. Grazie ad una serie di proiezioni in video-mapping, ogni sera, all’imbrunire, l’Alcantara Magic HOTEL si anima di vita, mostrando quello che accade oltre la facciata. Al calar del sole, alcune persiane si aprono per svelare gli ospiti dell’hotel impegnati nelle loro attività: chi si fa la doccia, chi guarda la tv, chi legge un libro o chi si prepara per andare a dormire. Storie di vita quotidiana che i passanti possono osservare seduti su una panchina come accadeva un tempo, quando Corso Como era una via popolare della vecchia Milano.

“Siamo molto orgogliosi di inaugurare oggi questa incredibile installazione, che celebra la grande trasversalità e contemporaneità del nostro brand, mostrando al contempo tutta la straordinarietà tecnica del nostro materiale”, afferma Andrea Boragno, Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A. “Da lungo tempo collaboriamo con gli artisti e i designer più innovativi a livello internazionale per esplorare nuove forme espressive e per raccontare gli infiniti linguaggi che Alcantara è in grado interpretare. L’incontro con Gentucca – continua Boragno – è certamente una delle avventure più fortunate”.

“Sono molto lusingata che Alcantara mi abbia affidato un incarico di tale prestigio e scala. Fin dal primo progetto insieme, ho voluto sperimentare la caratteristica che ho scoperto, quella che più mi ha colpita di questo straordinario materiale e che sto declinando nei nostri nuovi progetti: la resa fotografica della stampa che, grazie alle caratteristiche di Alcantara, riesce a trasformarla da elemento bidimensionale a mondo tridimensionale e magico! Per questo ho battezzato questa grande installazione ‘Alcantara Magic HOTEL’, perché Alcantara e il suo mondo sono davvero magici, come magica è la collaborazione che stiamo portando avanti, preziosa anche all’evoluzione del design” ha commentato Gentucca Bini.

[blogo-gallery id=”185624″ layout=”photostory”]

Alcantara Magic HOTEL
Corso Como 8, Milano
Fino al 30 aprile 2016

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2016