[blogo-gallery id=”184510″ layout=”photostory”]

In contemporanea con la Milano design week, dal 12 al 15 aprile, a Bergamo Fiera, si svolgerà la prima edizione di IDEA – Innovation Design Expo Area, il Salone delle nuove Tecnologie, Macchine, Componenti e Materiali per l’Industria del Mobile.

E’ un evento, dunque, che allargherà l’orbita della Milano Design Week, con centinaia di espositori e delegazioni di operatori attesi da Cina, Brasile, Lituania, Ungheria, Canada e Iran. A dare ulteriore lustro alla manifestazione ci sarà IKEA, con due convegni confermati all’interno del fitto programma di appuntamenti riservati ai visitatori.

IDEA Fiera è una sorta di “dietro le quinte” della filiera del mobile, grazie ad un format fieristico di tipo attivo, nato per dare un contributo progettuale al futuro del comparto del mobile. La formula intende promuovere il confronto collaborativo fra i grandi produttori di macchine per la lavorazione del legno, i fornitori di componenti e i designer: tutti fortemente stimolati dalle grandi opportunità presentate dalla innovazione tecnologica, la crescente domanda di sostenibilità e le positive previsioni del mercato internazionale. A IDEA si potrà entrare nel vivo dei processi di creazione del mobile per meglio orientare i propri progetti e piani per il futuro. Questo grazie anche al ricco programma di convegni, continuamente aggiornato sul sito www.ideafiera.it.

Fra i grandi nomi che porteranno al pubblico degli addetti ai lavori stimoli e novità di interesse per l’uditorio, c’è IKEA che interverrà venerdì 15 aprile alle ore 11 in sala Caravaggio, parlando, nel primo dei due interventi in programma, di More from Less: light weight board materials (Di più con meno: i pannelli leggeri) ovvero del futuro “leggero” del mobile e dell’arredamento. Molto atteso anche l’intervento di SCM Group Furniture on Demand: close to the Customer (Mobili on demand, vicini al cliente) e quello del Centro Studi Industria Leggera di Milano (CSIL) che illustrerà le previsioni del mercato internazionale per l’anno in corso e il 2017.

Un mobile “leggero”, ad emissioni quasi zero, rifinito seguendo i principi della sostenibilità; assemblato in modo facile, senza l’utilizzo di colle, con uso di ultrasuoni e parti stampate in 3D: gestito da software rivoluzionari capaci di allineare efficacemente tutti i processi di lavorazione grazie all’Industry 4.0. Sarà un concentrato di tecnologia nel rispetto dell’ambiente il mobile del futuro, e lo si potrà toccare con mano a IDEA (Innovation Design Expo Area) in programma dal 12 al 15 aprile 2016 a Bergamo Fiera. Orari di apertura dei padiglioni dalle 9.30 alle 18.30 di tutti i giorni, eccetto giovedì 14 aprile (chiusura posticipata alle ore 20.30). Per agevolare la visita a Bergamo, a disposizione dei visitatori una fitta rete di shuttle gratuiti, in partenza dalle stazioni di Rho Fiera e Milano Cadorna. Per altre info e aggiornamenti su questo servizio www.ideafiera.it.

IDEA Innovation Design Expo Area, esposizione internazionale di macchinari, nuove tecnologie, componenti e materiali per l’industria del mobile, è organizzata da Ecoarea Srl (www.ecoarea.eu) in collaborazione con Ente Fiera Promoberg e le media partnership di Gruppo Maggioli editore (Dossier Compomobili e Architetti.com), Casabenessere, Lesprom Inform, Mebelshik, Web & Magazine, World Furniture, Verniciatura Industriale, Ekin Publishing, Furniture & Joinery Production, Cocina Integral, Madera Sostenible, Moebelfertigung e molti altri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-03-2016