[blogo-gallery id=”184413″ layout=”photostory”]

Le Filippine approderanno al Salone del Mobile di Milano con 4 aziende di design, Atelier A, Maze Manufacturing, Zacarias 1925, A. Garcia Craft, e la designer emergente Kit Blancas, che portano con loro, l’alchimia di materiali innovativi e tecniche artigianali. Dal nuovo laminato di rattan sostenibile e brevettato, il Permacane, infatti, si passa agli intarsi in legno di palma realizzati da artigiani filippini, fino alle lampade in resina ispirati ai fondali marini delle Filippine.

Il filo conduttore è il tema dell’alchimia: trasformazioni magiche per creare prodotti di design ricchi e lussuosi che incoraggiano una risposta emotiva del fruitore. L’alchimia viene espressa attraverso l’uso di metalli e materiali nuovi e l’attenzione ai dettagli e a tecniche innovative: un tema caro alle Filippine per la loro tradizione nella metallurgia e in particolare nelle tecniche di lavorazione dell’oro, tanto che erano chiamate Survarnadvipa o “Isole d’oro”.

Atelier A è il marchio di cui è Presidente e Designer Carlo Cordaro, esponente del Movement 8 (associazione tra i più celebri designer filippini di arredamento); caratteristica del brand la sperimentazione poliedrica delle tecniche artigianali su legno, presente nella capsule collection ‘1930’ proposta al Salone. L’estrema eleganza nella fattura del mobili con intarsi in legno di palma laminato rimanda all’Art Decò, mentre la complessa lavorazione a diamante realizzata da artigiani filippini permette un perfetto incastro.

Per il suo debutto Salone Internazionale del Mobile, Zacarias 1925 presenta una tableaux di mobili e piccoli accessori ispirata alla cultura pop, al cinema, e alle arti visive: il cuore della filosofia di design del marchio è la particolare tessitura di vimini, unita ad un’esplosione esuberante di colori, forme e modelli audaci.

Maze Manifacturing porta al Salone un nuovo materiale innovativo e sostenibile, il Permacane®, un laminato di rattan multistrato brevettato ideato da Eduardo. Nella collezione presentata al Salone questo materiale rivela la sua versatilità d’uso come rivestimento per arredi e come superficie lucida in una serie di tavoli e sedute.

A. Garcia Crafts si concentra sull’uso di alluminio e polietilene con una collezione di sedute per esterni, in cui la chiarezza delle forme si esprime nelle rigorose strutture dei pezzi, dalla qualità scultorea dinamica che cambia il mood dello spazio in cui vengono collocate.

Infine, il talento emergente Kit Blancas presenta alla Fiera una serie di lampade chiamata Bahandi (in
cebuano ‘ricchezza’), vincitrice del Red Box Design Talents 2015: ispirati ai fondali marini delle Filippine, i volumi degli oggetti in resina sono delicatamente incisi a formare superfici stravaganti e curiose, attraverso cui la luce filtra in modo misterioso evocando un indecifrabile regno sott’acqua.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2016