Salone del Mobile 2016 Milano: Poltrona Frau presenta Lloyd, il sistema di contenitori e librerie di Jean-Marie Massaud

Poltrona Frau presenta Lloyd, il sistema di contenitori e librerie a geometria variabile di Jean-Marie Massaud. Sottili bacchette di legno verticali formano griglie leggere, che scorrono per tutta la lunghezza su invisibili binari orizzontali. Le immagini in anteprima sono su Designerblog

Poltrona Frau presenta Lloyd, il sistema di contenitori e librerie a geometria variabile di Jean-Marie Massaud. Sottili bacchette di legno verticali formano griglie leggere, che scorrono per tutta la lunghezza su invisibili binari orizzontali. Ogni griglia è spostabile a piacere per creare sequenze sempre diverse.

Una partitura cangiante di pieni e vuoti, di luci e ombre. Un gioco sensuale che lascia intravedere il contenuto, libri e oggetti, senza svelarlo del tutto. La tecnologia più evoluta incontra i materiali della tradizione, legno e cuoio, per dare vita a una struttura solida e essenziale. L’effetto è quasi immateriale, trasparente. Gli elementi orizzontali su cui scorrono le griglie sono in stratificato HPL, materiale che anche in spessori molto sottili garantisce stabilità e resistenza, placcato con piallaccio naturale di rovere.

I montanti verticali, in MDF rivestito Cuoio Saddle o Cuoio Saddle Extra, sono disposti a distanza regolare l’uno dall’altro, per dare ritmo e esaltare il libero gioco delle griglie. Ogni singola griglia è un minuzioso lavoro di ebanisteria. Le bacchette, in massello di rovere, sono intagliate in spessori diversi e poi incollate a mano una a una. Anche la tintura color piombo, date le superfici molto ridotte delle bacchette, viene eseguita artigianalmente in più passaggi.

Le composizioni possibili sono infinite. Il fondo, nella versione a muro, è chiuso da pannelli in MDF rivestiti come i montanti in Cuoio Saddle o Cuoio Saddle Extra. Nella versione da centro stanza, le griglie mobili scorrono su entrambi i lati, offrendo una visione ancora più vibrante e chiaroscurale. In tutte le varianti, i fianchi della struttura sono racchiusi da griglie fisse.

Lloyd può dare forma a librerie di dimensioni importanti e a mobili a giorno di varie grandezze. Le larghezze variano da 225 a 280 cm, l’altezza da 46 a 188 cm e la profondità è di 42,5 cm. La composizione può poggiare su cavalletti in massello di rovere tinto color piombo o direttamente a pavimento su piedi in acciaio con finitura canna di fucile opaca.


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO