Salone del Mobile 2016: Toncelli presenta in anteprima la nuova Colonna Vino, le foto

Progetto 50, lanciato nel 2010 per la celebrazione dei 50 anni di Toncelli ma concepito come un contenitore in continua evoluzione, è un programma di arredo costituito da tre colonne tematiche – Colonna Cocktail, Colonna Sigari e Colonna Vino – che vogliono offrire occasioni di puro piacere all’interno dell’ambiente domestico. Scopri di più qui su Designerblog.

Progetto 50, lanciato nel 2010 per la celebrazione dei 50 anni di Toncelli ma concepito come un contenitore in continua evoluzione, è un programma di arredo costituito da tre colonne tematiche – Colonna Cocktail, Colonna Sigari e Colonna Vino – che vogliono offrire occasioni di puro piacere all’interno dell’ambiente domestico.

In anteprima al Salone del Mobile, in occasione di Eurocucina 2016, Toncelli propone una nuova versione della Colonna Vino: un mobile che racchiude dietro due ante la sintesi di un’enoteca, attrezzata con wine cellar, la partitura necessaria per le bottiglie, gli strumenti per aprire e degustare e un comodo ripiano estraibile dove potersi appoggiare per servire le migliori annate. A celare questo connubio di
tradizione e modernità le ante, che costituiscono preziose anticipazioni del complesso microcosmo interno: la loro finitura esprime gli obiettivi e le caratteristiche più rilevanti dell’azienda, tra cui la cura maniacale del dettaglio, la competenza nella selezione dei materiali e il suo legame con il territorio nel quale opera.

I battenti della nuova Colonna Vino che sarà presentata al Salone riproducono, infatti, tramite la laboriosa tecnica dell’intarsio, la planimetria del quadrilatero della moda milanese, che Toncelli ha scelto come location esclusiva per il proprio punto vendita. Il gioco dei tasselli di diverse essenze –l’ebano, il wengè, l’olmo, l’acero, la radica di pioppo e di mirto, il noce - accostate tra loro da abili artigiani, traccia la struttura urbana in cui è collocato lo showroom, che aprirà ufficialmente al pubblico proprio in occasione della Milano Design Week in via dei Giardini 10.

Toncelli recupera quindi con grande maestria il concetto classico di identità del luogo, che dà vita ad una vera e propria opera d’arte: il mobile suggerisce infatti, grazie alla accurata lavorazione del legno, un approfondimento del contesto specifico di Milano e introduce il tema del viaggio, che caratterizzerà le nuove edizioni limitate dedicate alle principali città del mondo.


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO